Gli introiti della nuova Champions League sono straordinari per i club italiani. 91 milioni per l'Inter, 67 per l'Atalanta, 66 per la Juventus, 61 per il Milan. Il Bologna, con uno storico deficitario e pochi punti, alla fine se n'è trovati "soli" 34. Che è comunque il fatturato di una piccola in tutto l'anno, senza considerare eventuali plusvalenze.
Siamo di fronte a una nuova Superlega? La risposta è no. Però è chiaro che i club cercheranno di fare di tutto per giocarla e avere benefici clamorosi da questa. Certo, servirebbe una lezione di sostenibilità - data da Napoli e Atalanta, perlopiù - alle big per non far sì che i soldi vengano dilapidati in maniera sballata sul mercato, ma è chiaro che partire da più 34 ti porta a essere più sereno negli investimenti. Quando puoi raddoppiare come le altre o addirittura triplicare, ecco che sei sereno e tranquillo, potendo spendere sul mercato.
La Superlega morirà per gentile concessione della UEFA. Perché come tutti i padroni del calcio non possono perdere il monopolio. E lo fa dando più soldi ai club ma tenendo ben presente che è una minuscola parte di quello che potrebbero guadagnare senza un organismo del genere. La Superlega ha compiuto l'errore di imporsi come una competizione chiusa, per far sì che i club più ricchi siano sempre più ricchi, mentre gli altri non possano partecipare. Invece il Bologna - ma anche la Dinamo Zagabria, il Club Bruges o lo Sturm Graz - possono sognare di giocare la Champions. E la UEFA continuerà a banchettare con i proventi del pallone, tutto questo semplicemente pagando 500 milioni in più ai club.
L'anno scorso la Champions aveva ricavato 2,5 miliardi di euro. Le altre competizioni circa 1 miliardo. Cosa significa? Che in linea teorica tutti i proventi della Champions andranno ai club. Nella pratica, con due partite in più a club, più quattro club in più, ci sono 96 partite in più per diritti televisivi e il resto: totale previsto 4,4 miliardi. E tutti possono sognare.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 13:30 Fiorentina, l'ambizione è certificata. Il primo atto con l'Inter è stato un successo
- 12:44 Doppiette, triplette e record. Kean e Retegui scalano la classifica cannonieri, Spalletti sorride
- 12:30 Con quella clausola da 52 milioni Kean in estate sarà l'unico artefice del suo destino
- 11:22 Milan, che coppia Gimenez-Felix: il Diavolo studia le mosse per tenersi il portoghese
- 11:15 Scarpa d'Oro, Kean raggiunge Mbappé e Marmoush. Retegui sempre il primo della A
- 11:05 U23, sabato con la Virtus Verona
- 10:56 Primavera: sabato al Centro Bortolotti contro l'Udinese
- 10:54 Vivaio: il programma del weekend (09/02/2025)
- 10:46 La nuova Champions farà morire la Superlega per gentile concessione della UEFA
- 10:30 Venezia-Roma, tre punti per rialzarsi e guardare avanti
- 09:30 Motta coccola Cambiaso e chiude il caso Vlahovic. Contro il Como prima volta per Kelly
- 08:30 E' definitivamente finita la storia di SuperMario? Ai margini del Genoa, Balotelli è stato scartato anche da Venezia e Monza. E anche la ricerca in campionati minori non procede benissimo...
- 08:00 L'Eco di Bergamo apre sul colpo Maldini: "A Bergamo per spiccare il volo con l'Atalanta"
- 07:32 Juventus a Como con Muani in attacco, Tuttosport in prima pagina: "Kolo tira Vlahovic"
- 07:31 L'Inter cade a Firenze e resta a -3 dal Napoli, il Corriere dello Sport in apertura: "Violati"
- 07:30 La Gazzetta dello Sport in prima pagina sulla vittoria della Fiorentina: "Inter fatta viola"
- 23:30 L'Inter si squaglia, una Fiorentina ai minimi termini vince dilagando: al Franchi finisce 3-0
- 23:25 Scamacca è stato operato. Il report medico dell'Atalanta: "Intervento perfettamente riuscito"
- 19:00 Qui Zingonia: notiziario del 6 febbraio
- 18:00 Genoa, preso un baby esterno mancino: dal Lussemburgo ecco Delgado de Albuquerque
- 17:00 Tutti i numeri del calciomercato
- 16:12 Pericolo Turchia per i gioielli dell'Udinese: Galatasaray su Bijol, Fenerbahçe su Solet
- 15:00 Monza, Keita Balde si allena con la squadra: il club lo valuterà e deciderà se tesserarlo
- 14:08 Hellas Verona-Atalanta: dirige Sozza
- 14:06 Atalanta, il nono posto di Champions vale il doppio dell'Europa League vinta
- 13:30 Como, pronta la sfida alla Juve anche sul mercato: duello estivo per Yeremay del Depor
- 12:35 Hancko, il prescelto della Juve per l'estate. Il prezzo lo deciderà... Facundo Gonzalez
- 12:00 Caos normativo per gli agenti sportivi: il limbo tra FIFA, FIGC e Governo
- 11:34 Lazio, Hysaj rischia un mese e mezzo di stop. Ma oggi potrebbe entrare in lista UEFA
- 11:32 Napoli, per l'estate pronto un maxi-budget: aiuterà anche l'eventuale cessione di Osimhen
- 11:00 Bologna ha un nuovo condottiero. Italiano fa la storia
- 10:45 Under 21, sorteggiati i giorni di qualificazione a Euro 2027: Polonia e Svezia nel gruppo azzurro
- 10:31 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 10:16 Atalanta, il bivio della stagione: tra delusione e rilancio verso gli obiettivi chiave
- 10:11 Atalanta, la difesa scricchiola: troppi errori e gol evitabili, serve un cambio di rotta
- 10:05 Thiago Motta dovrà rinunciare a Cambiaso, ma contro il Como ci sarà Kelly
- 09:30 Rafa Marin, rimasto a Napoli sebbene non abbia mai esordito. Un anno bruciato?
- 09:05 Un'altra notte da dimenticare: la Roma esce dalla Coppa Italia
- 08:30 Inter, oggi sparisce l'asterisco. Torna Acerbi: l'addio a fine stagione sembra scontato
- 08:15 Esclusiva TASesso & Samba - Open Wine Party - Stasera ritorna l'imperdibile nuovo appuntamento infrasettimanale di Bergamo all'Into the Wood a Torre Boldone
- 08:07 Atalanta, qualcosa si è inceppato: infortuni e calo di rendimento, serve una scossa
- 08:06 ZingoniaQui Zingonia, si prepara la sfida all'Hellas: il punto
- 08:04 Latte Lath da record: l'Atlanta United lo acquista per 22 milioni, l'Atalanta sorride
- 08:03 Atalanta, doppia operazione: Scalvini già sotto i ferri, oggi tocca a Scamacca?
- 08:00 Calciomercato DeaAtalanta, possibile addio oltre il gong: un club messicano apre le trattative per Cuadrado
- 07:45 Atalanta, nelle ultime 10 soltanto due vittorie. E gli infortuni pesano come un macigno
- 07:45 L'Eco di Bergamo: "Atalanta, pesano i gol da palla inattiva. Ora 4 partite chiave"
- 07:32 Tuttosport in apertura sulle dichiarazioni di Fabregas: "Cesc, Como la Juve"
- 07:31 Il Corriere dello Sport così in prima pagina su Abraham: "Diavolo di un ex"
- 07:30 La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Nuovo Milan paradiso, Roma ko 3-1"