Risultato finale: Salernitana-Atalanta 1-2

Carnesecchi 6 - Inoperoso fino al diagonale vincente di Tchaouna, unico tiro del primo tempo, sul quale non può fare granché. Nella ripresa gli nega la doppietta.

De Roon 6 - Si piazza sul centrodestra della linea a tre e da quella parte in avvio si balla un bel po', sul gol viene portato a spasso. Poi si riassesta.

Hien 5,5 - La difesa alta è un dogma dalle parti di Zingonia, dove sono ammesse distrazioni: deve ancora fare qualche ripetizione. Non sale in tempo per mettere offline Tchaouna, che soffre per tutta la gara.

Scalvini 6 - Fa un po' di fatica sugli allunghi dei velocisti granata, però non cede. La sostituzione è esclusivamente per motivi tattici. Dal 46' Ruggeri 6,5 - Tra gli innesti decisivi per la rimonta: non solo esterno di spinta, se la cava alla grande anche da braccetto.

Hateboer 6,5 - Inizio così così, lievita con il passare dei minuti, proponendosi più spesso in avanti e soprattutto facendo da scudo umano con un salvataggio decisivo sulla linea di porta.

Ederson 5,5 - Malinteso fatale con Lookman, la palla persa con troppa sufficienza genera il contropiede tradotto in gol dalla Salernitana. Dal 46' Koopmeiners 7,5 - Idee chiare, velocità d'esecuzione: apertura top sul pareggio, bordata terrificante sul 2-1. Ingiocabile, sposta l'inerzia della gara.

Pasalic 6,5 - Nel primo tempo l'area di rigore è più affollata della tangenziale nell'ora di punta, quando il traffico diminuisce si butta negli spazi e la mette per Scamacca.

Zappacosta 6 - Partenza col freno a mano: potrebbe osare un po' di più, perché Sambia non sembra un portento nella fase difensiva. Si rimette in carreggiata con l'esperienza.

Miranchuk 5,5 - Danza sulla trequarti, senza trovare la giocata giusta. Fa venire subito un brivido a Fiorillo, ma al secondo tentativo non è abbastanza cattivo. Da 46' De Ketelaere 6 - Consistenza diversa, sprinta in libertà.

Lookman 6,5 - Tanto movimento per ritagliarsi lo spazio ideale, lo trova largo a sinistra: lì salta sempre l'uomo, anche se si divora due gol: il primo grosso come una casa. Dall'80' Touré sv

Scamacca 7 - Fulcro della manovra, ogni volta che tocca il pallone crea un pericolo. Rifinisce bene per Miranchuk e Lookman. Vita facile con Fazio, la pareggia di rapina. 10 gol nelle ultime 12: è l'attaccante più in forma del momento. Dall'80' Djimsiti sv

Gian Piero Gasperini 6,5 - Festeggia le 300 panchine in Serie A con l'Atalanta in una partita che pare dal finale scontato ma si rivela meno morbida del previsto. La ribalta coi cambi dopo un approccio superficiale. Roma agganciata con un recupero ancora da giocare: la Champions è sempre più vicina.

Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 06 maggio 2024 alle 22:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print