Dopo la sconfitta per 4-0 subita dall'Atalanta a San Siro contro l'Inter, l'opinionista di Sky Sport Billy Costacurta ha offerto un'analisi dettagliata del match, soffermandosi sulle difficoltà della squadra di Gian Piero Gasperini e sulle possibili attenuanti. Durante l'intervista negli studi di Sky, Costacurta ha evidenziato le mancanze difensive dei bergamaschi, pur riconoscendo le circostanze avverse in cui la squadra si è trovata.

Billy, l'Atalanta ha subito una pesante sconfitta contro un Inter che sembrava inarrestabile. Quali sono stati, secondo te, i principali fattori che hanno condizionato la partita?
 "Aabbiamo visto l'Inter muoversi come un pesce nell'acqua, completamente a suo agio. La squadra di Inzaghi ha imposto i propri principi di gioco in modo assoluto. L'Atalanta, invece, ha sofferto enormemente, soprattutto in difesa. In area di rigore, abbiamo visto distrazioni assolute da parte dei difensori centrali. È chiaro che incontrare un Inter così ben organizzata e determinata diventa complicato per chiunque, ma per l'Atalanta, con tutte le assenze e le difficoltà interne, è stato ancora più difficile."

Hai parlato di distrazioni difensive. Pensi che l'Atalanta possa avere delle attenuanti per la prestazione?
"Credo che l'Atalanta abbia degli alibi. Non voglio caricare troppo la squadra, ma tutte le assenze, insieme alle tensioni che ci sono state all'interno del gruppo, hanno sicuramente influenzato la prestazione. Mi riferisco ai giocatori che hanno fatto un po' le bizze e a quelli che se ne sono andati. Quando ci sono queste situazioni, è normale che dentro lo spogliatoio si crei un po' di tensione. Questo può spiegare in parte le distrazioni che abbiamo visto in campo, soprattutto in un match così importante."

Secondo te, come può l'Atalanta riprendersi da questa sconfitta e ritrovare il giusto equilibrio in campo?
"L'Atalanta dovrà lavorare duramente per ritrovare la concentrazione e l'unità di gruppo. Gasperini è un tecnico esperto e sa come gestire situazioni difficili, ma dovrà fare affidamento su tutti gli effettivi dopo la sosta per ricostruire la solidità della squadra. È importante che i nuovi acquisti si integrino rapidamente e che i leader del gruppo prendano in mano la situazione, riportando serenità e fiducia nello spogliatoio."

L'analisi di Billy Costacurta mette in luce le problematiche che hanno afflitto l'Atalanta nella sconfitta contro l'Inter, ma offre anche una prospettiva più ampia sulle difficoltà interne che potrebbero aver condizionato la prestazione della squadra. Con la pausa per le nazionali all'orizzonte, la Dea avrà il tempo di riorganizzarsi e lavorare su quegli aspetti che sono mancati a S. Siro.

© Riproduzione riservata 

Sezione: Interviste / Data: Sab 31 agosto 2024 alle 15:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print