"Koopmeiners è un giocatore fondamentale per l'Atalanta e non è mai stata prevista nei programmi della società la sua cessione". Le parole dell'ad Luca Percassi - arrivate a margine della presentazione ufficiale di Godfrey - hanno le sembianze di una pietra tombale su tutte le aspiranti squadre al centrocampista olandese. Il concetto rimarcato dal dirigente dei nerazzurri, del resto, è semplice: Koopmeiners può anche rimanere e non c'è nessuna impellenza per venderlo. E poi che non è mai arrivata nessuna proposta da parte di club interessati - e sono molti - che possa essere presa in considerazione. Nessuno si è mai presentato nemmeno avvicinandosi al prezzo fatto dopo la vittoria dell'Europa League. La valutazione è sempre la stessa: almeno 60 milioni, no a contropartite. La novità, adesso, è che potrebbero anche non bastare.

Nel frattempo, la stessa Atalanta non sta a guardare e si nuove sul mercato. E' di ieri l'ufficialità dell'arrivo di Ibrahim Sulemana Kakari, 21enne centrocampista ghanese con alle spalle già due campionati di Serie A, prelevato a titolo definitivo dal Cagliari. Un colpo per rinforzare una rosa che ha visto fare il percorso inverso a bene tre giocatori: Zortea, Adopo e Piccoli, accasati in terra sarda.

Godfrey, dicevamo. Ecco le parole del nuovo difensore dell'Atalanta, presentato in conferenza stampa: Appena ho saputo dell'interesse dell'Atalanta ho capito subito che c'era un club in cui volevo andare ed era questo. Cosa mi ha colpito del mondo Atalanta? Penso che lo stile di Gasperini sia al top, oltretutto è riuscito a far crescere tanti giocatori, è proprio quello che sto cercando, il mio obiettivo è migliorarmi".

In che ruolo può giocare?

"Di solito gioco braccetto di destra, ma ho piena fiducia in quelle che saranno le scelte del mister".

Come si è trovato in questo primo periodo in Italia?

"È stata una settimana molto piacevole, chiaramente si lavora molto duramente. Mi sono sentito subito accolto, subito parte del gruppo. Il meteo? Non ho mai visto così tanto sole, ma è chiaramente un bel tempo (ride, ndr)".

Si aspetta una tipologia di calcio diverso? Cosa le ha colpito delle prime indicazioni?

"C'è tanto lavoro fisico, non vedo l'ora di entrare in questi nuovi schemi. Mi sono fatto un'idea generale lo scorso anno, ma adesso grazie ai meeting col mister sto imparando i nuovi schemi".

Cosa si aspetta dalla Serie A?

"È un campionato molto duro, ci sono squadre che giocano in maniera molto tattica. La Champions? È il sogno della maggior parte dei calciator

Come è percepita l'Atalanta all'estero vista la sua crescita?

"È una squadra molto forte, l'idea che mi sono fatto anche io. Infatti tutti erano contenti della mia scelta".

Visto che ha giocato all'Everton come hanno preso la sconfitta del Liverpool contro l'Atalanta?

"Di sicuro erano molto contenti (ride, ndr)".

Tra un mese c'è il Real Madrid.

"Non vediamo l'ora di giocare questa finale, sono quel tipo di partite che chiunque vuole giocare, sappiamo che sarà una partita difficile, l'Atalanta si è meritata di essere qui, ci stiamo preparando bene".

Si ispira qualcosa?

"Non c'è un giocatore specifico, ma guardo molto calcio, cerco di osservare e carpire più informazioni possibili, anche per chi gioca in altri moduli. Sono un grande appassionato di calcio".

Le hanno già raccontato del tifo e la passione dei tifosi?

"È una delle prime cose che ho visto, i tifosi sono importantissimi, ti portano a giocare in maniera ancor più entusiasmante, fanno la differenza".

Cosa pensa della nazionale?

"La mia ambizione è quella di tornare in nazionale, ma al momento la mia attenzione è tutta sull'Atalanta, voglio fare ottime prestazioni per la squadra, poi penserò alla nazionale".

Ancelotti?

"È un grande uomo, un fantastico allenatore, è una delle persone con cui mi sono sentito per quanto riguarda l'Atalanta. Mi ha detto di venire subito qui".

Marcare Mbappé?

"È uno dei test a cui si devono sottoporre i giocatori, ti aiuta a migliorare".

Il gioco di Gasperini è molto offensivo.

"Sì, so che ci saranno molte opportunità, il modo di giocare dell'Atalanta te lo permette, sarà davvero bello".

Sezione: Interviste / Data: Gio 18 luglio 2024 alle 08:20 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print