Oggi Andrea Colpani potrebbe esordire in Nazionale contro la Macedonia. Non partirà dal primo minuto, ma è comunque un premio a chi, a 24 anni, è riuscito ad arrivare alla giusta maturazione. Cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, è arrivato in Primavera e nel 2018-19 era una delle stelle di quella squadra. Non l'unica, perché ad andare a vedere la rosa è impressionante quanti giocatori ha sfornato quella squadra. Senza contare quelli in C, sono ben quattordici a giocare tra A e B.

Due giocano all'Atalanta: uno è Carnesecchi, che si alterna con Musso in porta, l'altro è Zortea, che probabilmente andrà via a gennaio, in prestito. Due sono al Monza, proprio Colpani e l'altro è Bettella. Cambiaghi è andato in prestito nuovamente all'Empoli, Piccoli al Lecce, mentre Okoli è finito al Frosinone. Nelle massime serie europee poi ci sono Diallo, al Manchester United, Colley allo Young Boys e Kulusevski al Tottenham. In B ci sono Delprato, Da Riva - che ha al suo attivo anche un quarto di Champions contro il PSG - Elia e Kraja.

Questa la lista.
Carnesecchi all'Atalanta
Bettella al Monza
Okoli al Frosinone
Delprato al Parma
Da Riva alla Reggiana
Zortea all'Atalanta
Colpani al Monza
Cambiaghi all'Empoli
Kulusevski al Tottenham
Colley allo Young Boys
Diallo al Manchester United
Piccoli al Lecce
Kraja all'Ascoli
Elia allo Spezia

Le parole di Enrico Delprato su Colpani. "Devo dire che quando eravamo in Primavera eravamo molto forti, c'era anche Zortea. Uno dei giocatori più forti, che spiccava, è Colpani. È un mio carissimo amico perché abbiamo fatto 9-10 anni all'Atalanta, ha qualità importantissime, è un mancino e nel calcio di oggi si fa fatica vedere. Può giocare in diverse zone del campo, può fare la mezz'ala, ora ha trovato la posizione da trequartista. Calcia molto bene, ha un sinistro magico, ha la testa sulle spalle. Gli auguro il meglio, se lo merita. Era normalissimo arrivasse la chiamata di Spalletti, è la prima convocazione ma speriamo ce ne siano molte altre".

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Ven 17 novembre 2023 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print