Daniele De Rossi lo va ripetendo da giorni, pubblicamente e privatamente alla squadra: quella con l’Atalanta sarà una finale. Un vero e proprio spareggio per la Champions League perché le due squadre sono appaiate a 60 punti e al quinto posto, ma con i bergamaschi che recupereranno la gara con la Fiorentina solo a campionato finito (il 2 giugno). Per questo per i giallorossi diventa fondamentale vincere a Bergamo. Ma sarà necessario fare i conti anche con le scorie di un’eliminazione in Europa non ancora smaltite.

“Dovremo esser bravi a farcele scivolare addosso - ha detto De Rossi alla vigilia -. Certo i giocatori i giocatori non sono felici, li vedo affranti, loro hanno giocato bene però abbiamo avuto tanti episodi come l’infortunio di Spinazzola che ha cambiato il piano gara”. Nel frattempo gli accertamenti hanno evidenziato una lesione al flessore destro per l’esterno con la stagione che potrebbe essere finita qui. Nel migliore dei casi rientrerà per l’ultima di campionato contro l’Empoli, ma entro quella gara alla Roma serve fare sei punti per non depauperare la rincorsa Champions fatta sotto la gestione De Rossi. “I ragazzi sono comunque sereni e hanno fiducia verso il futuro”, ha spiegato ancora il tecnico romanista che definisce “decisivo” il match con l’Atalanta. “Ma lo sarà come lo sono tutti gli scontri diretti a fine campionato - ha precisato -. Lo è ancora di più perché loro hanno una partita in meno e la recupereranno quando la testa dei giocatori della Fiorentina sarà da un’altra parte. Se non dovessimo vincere, avremo altre opportunità perché il campionato non finisce domenica, ma sicuramente quello di Bergamo è uno snodo cruciale”.

Impossibile, dunque, pensare al turnover nonostante qualche cambio sarà necessario per via della stanchezza di molti calciatori dopo giovedì sera. “Ho due-tre dubbi per via delle condizioni atletiche della squadra, ma ci sto ancora pensando”, risponde De Rossi a chi chiede delle novità di formazione. L’attacco potrebbe essere quello visto nei primi minuti in Germania con Azmoun al fianco di Lukaku perché Dybala ieri non si è allenato e non è partito con il resto della squadra. Straordinari chiesti invece in mezzo al campo con Cristante, Paredes e Pellegrini, mentre sulle fasce Angelino prenderà il posto di Spinazzola, mentre Kristensen quello di Celik o Karsdorp. Ma a prescindere dagli interpreti, De Rossi chiede una prova di forza, soprattutto mentale nonostante l'entusiasmo non potrà essere lo stesso dell'Atalanta, che in finale d'Europa League ci è arrivata.

Sezione: L'avversario / Data: Dom 12 maggio 2024 alle 11:15
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print