Le prossime sfide a cavallo tra la fine di dicembre e il nuovo anno, contro Parma, Cagliari e Fiorentina, rappresentano per il Monza il crocevia stagionale verso la salvezza. Nel frattempo, sono ore caldissime e di riflessione in casa dei brianzoli. Dopo l'ultimo ko in campionato maturato contro la Juventus allo U-Power Stadium, infatti, la posizione del tecnico Alessandro Nesta è in bilico. La società sta riflettendo sulla sua posizione sulla panchina, attualmente il Monza è ultimo in classifica con 10 punti raccolti in 17 partite di campionato (l'ultimo successo risale al 21 ottobre contro il Verona).

Bocchetti in pole per la sostituzione

Nel caso in cui si dovesse arrivare ad un esonero, il nome in pole come possibile successore è quello di Salvatore Bocchetti.

L'esperienza di Bocchetti a Verona

L'ex difensore di Genoa e Milan, classe '86, a ottobre 2022, dopo l'esonero di Cioffi, viene promosso allenatore della prima squadra del Verona, che in quel momento si trova al terzultimo posto, in quanto sprovvisto dell'abilitazione UEFA Pro necessaria ad allenare in Serie A, la deroga viene concessa per un solo mese. Nonostante la sconfitta all'esordio contro il Milan, il 20 ottobre rinnova il proprio contratto con i gialloblu fino al 2027. Seguiranno altre 5 sconfitte consecutive e, scaduta nel frattempo la deroga concessagli, dal 4 dicembre il Verona sceglie Marco Zaffaroni come capo allenatore, affiancato dallo stesso Bocchetti alla guida della squadra. I due terminano la stagione regolare al terzultimo posto, a pari punti con lo Spezia, ma il Verona mantiene la categoria vincendo la partita di spareggio con il risultato di 3-1.

Lo stesso Nesta in conferenza stampa ha parlato così dopo il ko interno contro la Juventus: "A Lecce la sconfitta non mi è piaciuta, con la Juventus l'atteggiamento e stato giusto e se dovessimo ripeterlo contro avversari alla nostra portata possiamo fare punti. Il 3-5-2 ci da più equilibrio, possiamo riproporlo. Ci siamo inventati Birindelli mezzala per fare fase difensiva e poi ripartire nella zona di McKennie. Purtroppo ci mancano tanti calciatori ed è chiaro che poi a volte bisogna anche cambiare. Gli sbagli continui? Dobbiamo prendere gol diversi, quelli presi come contro la Juventus sono regalati. Erano evitabili, serve solidità che è il marchio di fabbrica di questa squadra. Possiamo fare meglio, gli avversari per segnarci devono fare qualcosa i veramente interessante" (leggi qui la conferenza stampa integrale di Nesta dopo il ko del Monza contro la Juventus).

Salvatore Bocchetti, che tra ottobre e dicembre del 2022 ha allenato la prima squadra del Verona dopo essere stato promosso dalla Primavera. Proprio Bocchetti sembra in pole position in caso di esonero.

Sezione: Le Altre di A / Data: Lun 23 dicembre 2024 alle 17:00 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print