Lorenzo Riccio non vuole più perdere tempo. Il centrocampista dell'Atalanta ha alzato ulteriormente l'asticella quest'anno, diventando fin da subito un elemento chiave (e soprattutto, decisivo) della squadra Primavera. I numeri sono lì da vedere: 6 partite disputate in campionato, 6 gol realizzati. E ricordiamo che stiamo parlando di un centrocampista, non di un attaccante.

Figlio d'arte, il padre è stato un calciatore professionista con più di 350 presenze in Serie B e ben 21 nella massima categoria, queste collezionate (tutte) con un'unica maglia: quella del Piacenza. Inevitabile, dunque, la passione ereditata proprio dal genitore, con i primi calci al pallone nella propria abitazione e i rimproveri della madre per qualche vaso rotto. Inizia a giocare nella Cedratese, squadra vicino a Varese, passando poi nel 2016 nel settore giovanile dell’Atalanta. Ha esordito a soli 16 anni in Primavera, ritagliandosi velocemente un ruolo chiave nella rosa: lo evidenziano, infatti, le 22 presenze collezionate nella stagione 2022/2023. Da menzionare, inoltre, le numerose apparizioni con la maglia dell'Italia, tra cui spicca inevitabilmente la partecipazione agli Europei Under 17.

Nel pomeriggio avremo modo di rivederlo nuovamente in campo: l'Atalanta è attesa infatti alla seconda gara di Youth League. I nerazzurri proveranno a conquistare un altro successo, dopo lo splendido 4-1 rifilato all'Arsenal al debutto nella competizione.

Sezione: Primavera 1 / Data: Mer 02 ottobre 2024 alle 10:09
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print