L'Atalanta si appresta a vivere un nuovo capitolo della sua storia europea con cinque dei suoi giocatori che rappresenteranno i rispettivi paesi all'imminente Campionato Europeo. Nonostante le defezioni di Scalvini e de Roon, il club bergamasco sarà ben rappresentato.

CONFERME E NOVITÀ - Scamacca e la fiducia di Spalletti 
Gianluca Scamacca è stato confermato nella lista finale dei 26 azzurri che parteciperanno all’Europeo. Sarà l'unico rappresentante dell'Atalanta nella nazionale italiana, dopo il forfait di Giorgio Scalvini a causa di un infortunio. Scamacca avrà l'opportunità di dimostrare il suo valore in un torneo di alto livello.

Altri atalantini in giro per l’Europa Mario Pasalic (Croazia), Charles De Ketelaere (Belgio) e Teun Koopmeiners (Olanda) sono stati tutti convocati dalle loro rispettive nazionali. Inoltre, Berat Djimsiti rappresenterà l'Albania, confermando la presenza significativa dell'Atalanta in questa edizione dell'Europeo.

STORIE DI SUCCESSO E RECORD - Pasalic: Il veterano europeo 
Mario Pasalic farà la sua seconda apparizione agli Europei, diventando il primo giocatore dell’Atalanta a partecipare a due edizioni del torneo. Pasalic ha già lasciato il segno nel Mondiale del 2022, contribuendo al terzo posto della Croazia. Con 62 presenze e 10 reti per la sua nazionale, Pasalic si conferma una pedina importante.

Koopmeiners e De Ketelaere: Giovani promesse 
Teun Koopmeiners ha già accumulato esperienza internazionale con la sua partecipazione al Mondiale 2022. Charles De Ketelaere, nonostante non sia ancora un titolare fisso, ha mostrato il suo talento e sarà un elemento da tenere d'occhio nel Belgio.

Djimsiti: La prima volta 
Berat Djimsiti parteciperà per la prima volta a un Europeo - fa il punto L'Eco di Bergamo -. Dopo aver perso la precedente edizione, ora avrà l'opportunità di rappresentare l'Albania in un palcoscenico prestigioso.

STORIE DI SFIDE E DERBY - Tre derby nel gruppo B 

Scamacca, Djimsiti e Pasalic si affronteranno nel Gruppo B, dando vita a tre emozionanti derby: Italia-Albania, Croazia-Albania e Croazia-Italia. Questi incontri non solo metteranno in risalto il talento dei singoli giocatori, ma offriranno anche un intrigante confronto tra compagni di club.

Obiettivi e ambizioni 
Mentre Pasalic e Scamacca puntano a replicare il successo di Toloi e Pessina, vincitori dell’Europeo tre anni fa, Koopmeiners e De Ketelaere cercheranno di portare le loro nazionali il più lontano possibile nel torneo. La presenza di cinque giocatori atalantini testimonia la crescita e la rilevanza del club a livello internazionale.

Sezione: Euro2024 / Data: Ven 07 giugno 2024 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print