Antonio Cassano, nel consueto appuntamento con Viva el Futbol insieme a Lele Adani e Nicola Ventola, ha duramente criticato Michele Criscitiello per le sue dichiarazioni su Gian Piero Gasperini. Il giornalista di Sportitalia, in seguito alla conferenza stampa dell’allenatore dell’Atalanta, aveva espresso perplessità sulle parole del tecnico riguardo al mercato e la Società, ma nel suo intervento non aveva mai attaccato l’Atalanta in sé, bensì espresso una chiara critica solo nei confronti dell’allenatore.

L’attacco di Cassano a Criscitiello
Cassano non ha usato mezzi termini per difendere Gasperini, attribuendogli un ruolo centrale nella crescita dell’Atalanta e nella costruzione del club così come lo conosciamo oggi: "Caro Criscitiello, l’Atalanta è diventata l’Atalanta che conosciamo grazie a Gasperini. Quando dici che i 100 milioni di euro spesi in infrastrutture, stadio e altre cose non c’entrano con lui, sbagli, perché li ha fatti guadagnare lui con il suo lavoro. In questi nove anni ha generato plusvalenze per oltre 400 milioni di euro. Se ne hanno spesi 150 per il futuro del club, restano comunque 250 milioni di profitti che ha portato lui. Quando Gasperini parla, non lo fa per il suo ego, ma perché vuole giocatori di livello per rendere ancora più grande questa squadra. E ha ragione!"

L’ex numero 10 ha continuato, sottolineando il valore dell’allenatore nel plasmare talenti e nel migliorare la squadra anno dopo anno: "Se non gli danno i giocatori, lui li costruisce. Gasperini merita rispetto. La colpa non è tua, Criscitiello, se parli così, ma di chi ti permette di stare lì a dire certe cose. Tutti sanno perché sei lì, perché sei un incompetente! Io non sono amico di Gasperini, non lo sento, non ci ho mai parlato, ma basta vedere quello che ha fatto per capire quanto sia un fenomeno. L’Atalanta ha potuto fare tutto quello che ha fatto grazie a lui!"

Criscitiello ha attaccato solo Gasperini, non l’Atalanta che ha sempre elogiato per scelte e crescita.
Il punto cruciale, però, è che nel suo intervento Criscitiello non ha mai attaccato l’Atalanta o la sua dirigenza, anzi, ha sempre riconosciuto il grande lavoro dei Percassi e di Luca specialmente in questo ultimo periodo per la grande dedizione e qualità del suo team nel portare la Dea ai vertici del calcio italiano ed europeo. Le sue critiche erano esclusivamente rivolte a Gasperini e alle sue dichiarazioni, considerate inappropriate a Barcellona in un contesto in cui la Società ha investito ingenti risorse per la crescita del club.

Nel dibattito tra i due, emerge quindi un equivoco di fondo: Cassano ha letto l’intervento di Criscitiello come un attacco all’Atalanta, mentre il giornalista si era limitato a criticare il modo in cui Gasperini ha espresso il proprio malcontento per il mercato. Una divergenza di vedute che, inevitabilmente, ha acceso un dibattito mediatico.

© foto di Sportitalia.it
@FacciamoCalcio2024
Sezione: Primo Piano / Data: Sab 01 febbraio 2025 alle 17:18
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print