Terminata Frosinone-Atalanta, presso la sala stampa dello stadio Benito Stirpe il tecnico dei bergamaschi Gian Piero Gasperini

Al netto delle occasioni mancate, come ti spieghi la prestazione del primo tempo?
"Me lo spiego in due modi: il Frosinone ha dimostrato di essere una squadra brava veloce e tecnica. In occasione dei gol siamo stati deficitari. Anche l'anno scorso abbiamo fatto tanti primi tempi cosi, in difficoltà ma non per un approccio sbagliato ma perchè gli avversari hanno un passo notevole. Poi quando si equilibrano le cose usciamo fuori. I cambi ci aiutano e possiamo arrivare a riaddrizzare le partite. Oggi abbiamo sbagliato qualche gol di troppo e non siamo riusciti"

Mancata più la testa o l'approccio fisico?
"E' un campo difficile questo perchè la Serie A è un campionato complicato. Le neopromosse hanno giocatori che si conoscono meno ma il livello si è alzato. Le gare sono complicate tutte. Nel tempo i valori vengono fuori ma ci sono tanti esempi. Credo che il campionato sia diventato più difficile degli scorsi anni. Il nostro risultato dello scorso anno è stato sottovalutato. Abbiamo giocato due gare, una vinta una no dobbiamo stare attenti"

Scamacca come ti è sembrato?
"E' un giocatore su cui puntiamo. E' stato molto fermo l'anno scorso quindi dovrà lavorare tanto. Tra lui e De Keteleare hanno fatto tre gol in due, difficile pensare che ne faranno 40. Sono convinto che ci aiuteranno tanto, e sono il futuro dell'Atalanta. Per ora Zapata sta bene e gioca"

Quando usciranno fuori i valori?
"Già si vedono dalle prime partite. Noi siamo in una fase un po' cosi. Noi dopo lo scorso campionato siamo sopravvalutati, per rispecchiare quanto fatto l'anno scorso abbiamo bisogno di tempo. Gli obiettivi li do sempre dopo il girone d'andata"

Di Francesco ha parlato bene di lei nel pre gara. Oggi le ha fatto uno sgambetto. Se lo aspettava?
"Di Francesco è un bravo allenatore che allena da tanti anni. E' chiaro che qui rispecchia molto la sua identità di gioco che ha fatto vedere in tante altre squadre"

Sezione: Interviste / Data: Sab 26 agosto 2023 alle 23:31
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print