Nella sfida tra Bologna e Atalanta, i nerazzurri si salvano in extremis grazie a un gran gol di Lazar Samardzic, ma il pareggio non basta per dissipare tutti i dubbi sul rendimento altalenante della squadra di Gasperini. Se da un lato il punto ottenuto interrompe una possibile crisi, dall’altro emergono ancora fragilità, soprattutto nella gestione della partita in trasferta.

PRIMO TEMPO: TATTICISMO E LOTTA A TUTTO CAMPO
La prima frazione di gioco ha visto una partita bloccata sul piano tattico, con entrambe le squadre attente a coprire gli spazi. L'Atalanta ha provato a sfruttare la velocità di Lookman e la creatività di De Ketelaere, che ha costruito l’occasione più pericolosa per i nerazzurri al 20’, ma Skorupski ha negato il gol all’attaccante anglo-nigeriano. Sul fronte opposto, Castro e Orsolini hanno tentato di impensierire la difesa atalantina, ma senza successo. La partita sembrava destinata a un equilibrio sostanziale fino all’intervallo.

RIPRESA: IL GOL LAMPO DEL BOLOGNA E IL REBUS LUCUMÌ
A pochi secondi dall’inizio del secondo tempo, Castro ha colto impreparata la difesa dell'Atalanta con un preciso destro che ha portato in vantaggio i rossoblù. Come già accaduto nelle precedenti partite contro Torino e Como, l’Atalanta ha mostrato fragilità nei primi minuti della ripresa, un aspetto che Gasperini dovrà affrontare con urgenza. Tuttavia, l’episodio che ha cambiato il corso della gara è arrivato al 50’, quando De Ketelaere ha forzato l'espulsione di Lucumì: una decisione che ha lasciato il Bologna in dieci uomini per quasi tutto il secondo tempo.

LA SPINTA FINALE DELL'ATALANTA: SAMARDZIC ACCIUFFA IL PARI
Con l’uomo in più, l’Atalanta ha dominato il possesso palla (64%) e ha tentato di sfondare la difesa del Bologna con ben 23 tiri. Tuttavia, la squadra di Gasperini è apparsa spesso poco lucida sotto porta, sprecando numerose occasioni, come il palo colpito da Bellanova. La svolta è arrivata al 90’ quando Samardzic, entrato nel primo tempo per l'infortunato Brescianini, ha trovato il gol del pareggio con un gran sinistro da fuori area. Nonostante gli assalti finali nei 4’ di recupero, l’Atalanta non è riuscita a completare la rimonta.

UN PUNTO CHE EVITA LA CRISI, MA NON RISOLVE TUTTI I PROBLEMI
Il pareggio evita all'Atalanta la quarta sconfitta in sei partite, ma lascia aperte questioni irrisolte, soprattutto legate alla tenuta difensiva e alla capacità di concretizzare le occasioni. La squadra di Gasperini ha dimostrato carattere, ma serve maggiore continuità e precisione per tornare a essere la squadra temuta di qualche anno fa.

Sezione: Copertina / Data: Dom 29 settembre 2024 alle 10:55
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print