BOLOGNA-ATALANTA 1-1

CARNESECCHI, voto 6
Nonostante il Bologna crei poco, il portiere non può far altro che assistere alla partita da spettatore per quasi tutto il match. Sulla rete subita non sembra avere particolari responsabilità, ma rimane inoperoso per il resto dei 90 minuti.

KOUSSONOU, voto 5,5
Molto dinamico e fisicamente esuberante, mostra forza e personalità nel tentativo di creare superiorità numerica, ma spesso eccede nei movimenti e non riesce a chiudere sull'azione che porta al gol di Castro. Ancora da affinare tatticamente.

Dal 63' RETEGUI, voto 5.5 
Inserito per dare profondità, non riesce però mai a rendersi pericoloso come ci si aspetterebbe da lui.

DJIMSITI, voto 5
Partita complicata per lui, che non riesce a trovare le misure giuste su Castro, l’uomo più pericoloso del Bologna. Sul gol si lascia sorprendere, mostrando incertezza e poca reattività.

KOLASINAC, voto 6
Non si limita al compitino difensivo, provando a dare una mano anche in fase offensiva. Si inserisce bene e offre supporto a Brescianini, ma non riesce a incidere del tutto. Sufficienza meritata, ma può fare di più.

dal 79' PASALIC, SV

BELLANOVA, voto 5.5
Un match discontinuo per l’esterno, che alterna buone accelerazioni a momenti di buio. Colpisce una traversa nel momento migliore, ma manca la lucidità per incidere con costanza.

Dal 63' CUADRADO, voto 6
Entra con più determinazione, ma senza riuscire a fare la differenza. Prova comunque sufficiente.

DE ROON, voto 6
Sempre attento in fase difensiva, si rende protagonista di una chiusura decisiva su Orsolini. Tuttavia, come capitano del centrocampo, avrebbe dovuto dare più ritmo alla squadra. Si fa notare per qualche buon inserimento, ma l’Atalanta ha bisogno di più incisività in questo ruolo.

EDERSON, voto 6
Recupera una quantità infinita di palloni, come suo solito, dimostrandosi ancora una volta il "muro" della mediana. Manca però quel guizzo offensivo per far cambiare passo alla squadra quando serve.

RUGGERI, voto 5.5
Partita sottotono per lui, soprattutto nella fase offensiva. Viene anticipato nettamente da Posch in un’azione chiave e non riesce a spingere come ci si aspetterebbe. Deve ritrovare il suo miglior rendimento.

dal 79' ZANIOLO, voto 6
Entra bene in partita e mostra voglia e compie giocate interessanti. 

BRESCIANINI, voto 5.5
È spesso l’uomo più avanzato, dato che manca un centravanti vero, ma non riesce mai a dare quella pericolosità necessaria. Sfortunato nell'azione migliore, esce per infortunio.

Dal 45' SAMARDZIC, voto 7,5
Entra e si prende subito la scena. Il suo sinistro è micidiale e salva l’Atalanta dall’ennesima sconfitta. Una perla che vale il pareggio.

DE KETELAERE, voto 7
Uno dei più propositivi in fase offensiva, si mette in mostra servendo Lookman con una palla d’oro e provocando l’espulsione di Lucumì. Sembra essere in crescita, ma manca ancora un pizzico di continuità per fare la differenza vera. Ogni volta che provava a puntare l'uomo ha sempre dato spiraglio a colpi di pericolosità. 

LOOKMAN, voto 6
Si vede a tratti, troppo a sprazzi per un giocatore con il suo talento. Non capitalizza l’occasione più ghiotta della partita e soffre l’aggressività dei difensori del Bologna. A volte potrebbe giocare semplice senza per forza incapunirsi al dribbling.

ALL. GIAN PIERO GASPERINI, voto 6
La sua Atalanta fatica ancora a trovare continuità e oggi ha rischiato seriamente la quarta sconfitta in sei partite. Prova a sorprendere con una formazione senza attaccante di ruolo, ma l’assalto finale risulta tardivo. Il pareggio acciuffato salva solo parzialmente la prestazione.

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Primo Piano / Data: Sab 28 settembre 2024 alle 23:30
Autore: Lorenzo Casalino
vedi letture
Print