L'Atalanta si prepara alla sfida contro il Milan di domani sera al Gewiss Stadium (ore 20:45) con qualche grattacapo, ma anche con molte opzioni a disposizione per Gian Piero Gasperini. Gli infortuni continuano a pesare, ma la profondità della rosa offre alternative valide per mantenere alto il livello di competitività. Analizziamo le ultime novità e le probabili scelte del tecnico nerazzurro.

CUADRADO KO: NUOVO STOP PER IL COLOMBIANO
Juan Cuadrado non sarà della partita. Il colombiano, alle prese con un risentimento muscolare al flessore sinistro, si è sottoposto ieri a terapie e salterà sicuramente la gara contro i rossoneri. Oggi lo staff medico valuterà se siano necessari ulteriori accertamenti, ma il giocatore era comunque destinato a partire dalla panchina.

SCAMACCA E ZAPPACOSTA ANCORA AI BOX
La lista degli assenti per l’Atalanta include anche Gianluca Scamacca e Davide Zappacosta. Scamacca, dopo la rottura del legamento crociato, sta seguendo un lungo percorso di recupero che lo terrà fuori ancora per circa tre mesi. Zappacosta, invece, lavora individualmente per superare una lesione al soleo, ma difficilmente sarà disponibile per la partita di domani.

ABBONDANZA E SCELTE TATTICHE
Nonostante le assenze, Gasperini può contare su una rosa profonda. In difesa, davanti a Carnesecchi, il tecnico ha diverse opzioni: Djimsiti, Kolasinac, Kossounou e Hien si contendono il posto, con Djimsiti deciso a riconquistare una maglia da titolare. In attacco, il modulo 3-4-1-2 dovrebbe vedere Lookman sicuro del posto, mentre Retegui e De Ketelaere sono in ballottaggio per affiancarlo. Sulla trequarti, Pasalic sembra favorito su Brescianini per supportare la coppia offensiva.

SCELTE OBBLIGATE SUGLI ESTERNI
Le fasce sono il reparto più condizionato dagli infortuni. Con Zappacosta e Cuadrado fuori, Gasperini schiererà Bellanova e Ruggeri come esterni di centrocampo. A centrocampo, la coppia de Roon-Ederson resta inamovibile, garantendo equilibrio e dinamismo.

Oggi pomeriggio l’Atalanta si ritrova al Centro Bortolotti di Zingonia per la seduta di rifinitura. Sarà l’ultima occasione per definire la formazione e mettere a punto i dettagli per una partita che si preannuncia impegnativa ma non priva di opportunità per i nerazzurri.

Sezione: Zingonia / Data: Gio 05 dicembre 2024 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print