Con l'inizio del ritiro estivo, l'Atalanta si è concentrata sulla preparazione atletica e tattica in vista della nuova stagione. L'amichevole in famiglia contro la Primavera, conclusasi 3-0 per la Prima squadra, ha offerto importanti indicazioni al tecnico Gian Piero Gasperini. In evidenza i giovani talenti Siren Diao e Andrea Michieletto, autori delle reti nel secondo tempo.

RECUPERI E NUOVI INNESTI
Uno degli obiettivi principali del ritiro è il recupero dei giocatori reduci da infortuni. Teun Koopmeiners, dopo aver saltato gli Europei per un infortunio all'inguine, ha mostrato segnali di ripresa giocando 45 minuti e colpendo un palo. Anche Rafael Toloi è tornato in campo, confermando il progressivo recupero.

Tra i nuovi acquisti, Ben Godfrey ha fatto il suo debutto ma ha dovuto lasciare il campo per un risentimento muscolare. Tuttavia, l'infortunio sembra essere di lieve entità. Ibrahim Sulemana, arrivato dal Cagliari, ha impressionato con un assist e diverse giocate di qualità.

PROVE TATTICHE E PRIMI ESPERIMENTI
Gasperini ha sperimentato diverse soluzioni tattiche, utilizzando il modulo 3-4-3 o 3-4-2-1. La difesa è stata composta da Hien, Kolasinac e Godfrey, con Musso tra i pali. In attacco, Giovane e Lookman hanno supportato Touré. Nel secondo tempo, il tecnico ha dato spazio a diversi giovani, tra cui Carnesecchi, Hateboer, Djimsiti, e Bakker.

GIOVANI PROMESSE IN EVIDENZA
La seconda metà della partita ha visto protagonisti i giovani talenti della rosa. Siren Diao, classe 2005, ha aperto le marcature su assist di Sulemana, mentre Andrea Michieletto, fresco campione d'Italia con l'Under 16, ha raddoppiato. Il terzo gol è stato nuovamente siglato da Diao, chiudendo la partita sul 3-0.

PROSSIMI TEST 
L'Atalanta affronterà l'Az Alkmaar il 27 luglio, il Parma il 4 agosto e il St. Pauli il 9 agosto, in preparazione della Supercoppa Europea contro il Real Madrid, in programma il 14 agosto a Varsavia.

Sezione: Zingonia / Data: Ven 19 luglio 2024 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print