La sconfitta di Jannik Sinner ai quarti di finale di Wimbledon contro Daniil Medvedev segna un punto di svolta nel suo percorso nel torneo, ma non compromette la sua posizione al vertice del Ranking ATP. Nonostante la battuta d'arresto, Sinner manterrà il primato almeno fino al termine delle Olimpiadi di Parigi 2024, che non assegnano punti ATP.

IMPATTO DELLA SCONFITTA
Sinner - come riferisce Ilfattoquotidiano.it - 320 punti nel Ranking, passando dai 720 punti ottenuti con la semifinale dell'anno scorso ai 400 punti di quest'anno. Dal 15 luglio, il tennista italiano avrà 9570 punti.

POSSIBILI SCENARI PER DJOKOVIC E ALCARAZ
Per Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, Wimbledon potrebbe ridurre il divario ma non abbastanza da sorpassare Sinner immediatamente:

Djokovic:

Perdita ai quarti: Sinner manterrebbe 2010 punti di vantaggio
Perdita in semifinale: 1610 punti di vantaggio
Perdita in finale: 1110 punti di vantaggio
Vittoria del titolo: 410 punti di vantaggio

Alcaraz:

Perdita in semifinale: Sinner avrebbe 2640 punti di vantaggio
Perdita in finale: 2140 punti di vantaggio
Vittoria del titolo: 1440 punti di vantaggio

PROSPETTIVE FUTURE
Per mantenere il primato, Sinner dovrà continuare a performare ad alti livelli nei tornei successivi a Wimbledon. Djokovic, per avvicinarsi, dovrebbe vincere Wimbledon e uno degli ATP successivi, sperando in una caduta di Sinner.

La sconfitta a Wimbledon non mette a repentaglio il primato di Sinner nel Ranking ATP. Le prossime settimane saranno cruciali per determinare se riuscirà a mantenere il suo vantaggio su Djokovic e Alcaraz.

Sezione: Altri Sport / Data: Mer 10 luglio 2024 alle 15:10
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print