L'Atalanta non ha nessuna intenzione di cedere un giocatore a gennaio. Non c'è alcuna possibilità che un titolare, come Ederson o Lookman, vengano ceduti anche se dovessero arrivare proposte irrinunciabili. Questo perché il progetto viene prima del bilancio, esattamente come una stagione fa.

Perché a gennaio dell'anno scorso un emissario del Newcastle è stato a Zingonia, presentandosi con un assegno da 40 milioni di euro. Ed è stato respinto con perdite, perché l'idea era quella di potere fare una stagione (quasi) irripetibile. Quanto è successo a maggio, con la vittoria dell'Europa League, rappresenta esattamente la dimensione e l'idea dei Percassi. Perché sì, è possibile cedere, ma sempre per creare un'Atalanta più forte. Invece a gennaio c'è solo modo di peggiorare in caso di addio di alcuni, proprio come Ederson, come sarebbe stato Koopmeiners, oppure - appunto - un Lookman che probabilmente saluterà in estate.

Ederson ha due anni di contratto. Così nel 2025 potrà essere ceduto per ricavare la migliore delle plusvalenze. Lo United c'è da tempo, ma anche la Juventus. L'appuntamento però non potrà essere in inverno proprio perché c'è la sensazione di inanellare una stagione storica, di nuovo. Perché il primo posto attuale vorrebbe essere replicato a maggio, ma anche se non dovesse finire così Ederson avrà (un grande) mercato.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 24 dicembre 2024 alle 16:19
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print