Esonerato Alessandro Nesta, il Monza riparte ufficialmente da Salvatore Bocchetti. Adriano Galliani che lo ha conosciuto da calciatore ai tempi del Milan: una piccola parentesi quando nel 2015 lo prese dallo Spartak Mosca. Evidentemente quel ricordo, e la stagione con l'Hellas Verona da traghettatore, e l'idea di aprire un ciclo insieme (ha firmato fino al 2027), ha convinto i brianzoli a puntare su di lui.

La carriera di Bocchetti da allenatore

Dopo il ritiro, avvenuto dopo l'esperienza a Pescara, Bocchetti è tornato all'Hellas Verona nel luglio 2021 come allenatore dell'Under 18. Grazie agli ottimi risultati nel settore giovanile, è stato promosso collaboratore tecnico di Igor Tudor in prima squadra ed è in seguito diventato tecnico della Primavera del Verona a giugno. A ottobre 2022, è stato promosso allenatore della prima squadra dopo l'esonero di Gabriele Cioffi. Tuttavia, non avendo la licenza UEFA Pro, ha guidato la squadra per un mese con una deroga speciale. Da dicembre 2022, ha affiancato Marco Zaffaroni come assistente, contribuendo l'Hellas a restare in Serie A.

Cosa dobbiamo aspettarci

Allievo di Gasperini, dove era un titolare fisso in quel di Genova sponda rossoblù, Bocchetti è un fautore della difesa a tre. Tatticamente vedremo un Monza molto più aggressivo in fase di recupero palla, da capire quale sarà la linea mediana se a quattro o a tre. Sicuramente molto del gioco passerà dalle fasce, da quelli esterni che saranno gli uomini chiave del gioco degli scaligeri. E poi l'attacco: due uomini rapidi dietro a una punta, oppure un 'dieci' dietro a due giocatori d'attacco o anche un tandem a due. Le chiavi tattiche non mancano, guardate l'Atalanta di Gasperini per prendere spunti...

Sezione: Le Altre di A / Data: Mar 24 dicembre 2024 alle 09:30 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print