Lloyd Kelly è stato l'ultimo acquisto di una Juventus che in questa sessione invernale di calciomercato ha rimodellato la rosa secondo le esigenze di Thiago Motta. Prestato per l'ennesima volta Arthur, partiti Danilo e Fagioli, il club bianconero ha ulteriormente abbassato l'età media acquistando Alberto Costa dal Vitória Guimarães e Renato Veiga dal Chelsea. Dal PSG in prestito oneroso è arrivato Randal Kolo Muani, l'acquisto più importante di questa finestra di calciomercato. E adesso il centrale classe '98 nato a Bristol, un calciatore che la scorsa estate il Newcastle aveva ingaggiato da svincolato dopo la scadenza del suo contratto col Bournemouth e che ora - 14 partite più tardi - lascia i magpies praticamente a titoli definitivo.

Vero infatti che il comunicato del trasferimento di Kelly dal Newcastle alla Juventus recita prestito con diritto di riscatto e obbligo condizionato. Ma le condizioni che fanno scattare l'obbligo sono talmente banali che la stessa Juventus, nel suo comunicato finanziario, ha dovuto specificare che: "Stante l’elevata probabilità del verificarsi delle condizioni di acquisto del giocatore, l’operazione ai fini contabili, risulta qualificabile come acquisizione a titolo definitivo già a decorrere dalla data odierna per un importo complessivo pari a €17,5 milioni, oltre a oneri accessori. Si precisa peraltro che la valutazione finale circa la rilevazione contabile dell’operazione sarà effettuata ai fini della predisposizione della Relazione Finanziaria Annuale al 30 giugno 2025".

Per Kelly quindi contratto fino al 30 giugno 2029. Una operazione che fa felice Thiago Motta, ma anche il Newcastle che pochi mesi dopo aver ingaggiato il centrale inglese a parametro zero l'ha rivenduto a cifre importanti: 3 milioni di euro subito per il prestito, 14.5 appena scatterà l'obbligo di riscatto più 6.5 milioni di euro di bonus. Per la Juventus, anche un ulteriore esborso di tre milioni di euro di oneri accessori.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 04 febbraio 2025 alle 13:00 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print