L'Atalanta ha dato una risposta importante nella sfida contro il Genoa, dimostrando una volta per tutte che l'approccio svogliato visto contro il Como è stato solo un incidente di percorso. Fin dal primo minuto, la squadra di Gasperini ha messo in chiaro le proprie intenzioni, mostrando concentrazione, intensità e, soprattutto, quella cattiveria agonistica che era mancata nelle uscite precedenti.

Guidata dai suoi leader più esperti, come Marten de Roon e Sead Kolasinac, la Dea ha saputo incanalare la partita a suo favore con un gol iniziale di Retegui, suggellando poi il dominio con una prestazione che ha visto fioccare occasioni da gol già nel primo tempo. Il Genoa, distrutto dagli infortuni e con il morale a terra dopo le recenti sconfitte, è stato incapace di reagire nella ripresa, concedendo spazio a un'Atalanta che è salita in cattedra.

A dare spettacolo sono stati De Roon e Ederson, autori di due gol di pregevole fattura con tiri dalla distanza, mentre Retegui ha completato la sua serata perfetta con una tripletta, suggellata anche da un rigore. Una prestazione che certifica l’entrata in orbita di una squadra capace di brillare tanto in Europa quanto in campionato. Il timore di un calo dopo l’impegno in Champions League contro lo Shakhtar è stato scacciato via: l’Atalanta è affamata e ha puntato con decisione anche il campionato.

Forse, l’unico rammarico è la pausa nazionali che interrompe un momento di forma eccellente, ma il calendario alla ripresa offre una sfida sulla carta più agevole contro il Venezia, una neopromossa. L’obiettivo sarà anche recuperare qualche infortunato, specie in difesa (Djimsiti e Kossounou in primis), nonostante la serata di grazia vissuta da Kolasinac e De Roon, quest'ultimo autore di una delle sue migliori prestazioni da quando è a Bergamo.

La squadra sembra aver trovato la giusta quadratura, con Lookman costantemente pericoloso per le difese avversarie e Zaniolo entrato bene a partita in corso. Forse, solo De Ketelaere ha faticato a tenere il ritmo della gara, ma la prestazione corale e monumentale di giocatori come Ederson e Kolasinac ha permesso all’Atalanta di chiudere con una vittoria schiacciante.

L'Atalanta ha ufficialmente messo nel mirino anche la Serie A, e questa prestazione lascia ben sperare per il futuro.

Sezione: Copertina / Data: Dom 06 ottobre 2024 alle 14:22
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print