Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L'Atalanta chiude in bellezza la settimana con un netto 6-1 rifilato all'Hellas Verona: sei schiaffi a partire da quel 5-1 del primo tempo che ha compromesso tutto il primo tempo: un risultato netto che ha rimarcato ancora la forma fisica di una squadra difficile da fermare quando è in palla. Doppietta di Retegui e Lookman, gol di De Roon e De Ketelaere a chiudere una serata magica: serviva una reazionke dopo lo 0-0 contro il Celtic, la risposta è arrivata forte e chiara.

Sei minuti netti. È questo il tempo che l'Atalanta ci ha messo per dimenticarsi dello 0-0 contro il Celtic. Il monologo iniziale si è concretizzato quando Lookman, scappato alla difesa scaligera, ha servito De Roon: l'olandese ha avuto tutto il tempo di aprire il piatto e superare Montipò. Dopo tre minuti il raddoppio è arrivato grazie a Retegui, l'italo-argentino col mancino ha trovato la sua nona rete in nove partite giocate. L'uno-due è stato terrificante e ha mandato al tappeto una squadra incapace di reagire: a pennellare il 3-0 è stato De Ketelaere con un mancino finito sotto l'incrocio. Il Verona ha faticato ad abbozzare qualsiasi tipo di reazione, la Dea ha sfruttato ogni prateria a disposizione con Lookman: il nigeriano si è inventato una doppietta nel giro di cinque minuti (29' e 34' del primo tempo) per un 5-0 pesantissimo dopo appena mezz'ora.

Soltanto Sarr ha cercato di salvare una serata nata storta e proseguita peggio. Ma il gol sotto l'incrocio è servito soltanto per le statistiche, nella ripresa l'Atalanta ha ripreso da dove aveva iniziato: Lookman ha colpito la traversa, Retegui ha intercettato l'assist di Samardzic per il 6-1 finale. Dal 13esimo in poi la partita ha vissuto di pochissime emozioni, Gasperini ha mandato in campo anche Zaniolo e il giovane Palestra per la passerella finale. Al termine della gara i tifosi veronesi hanno chiesto maggior coraggio alla squadra di Zanetti: quella con il Lecce non sarà l'ultima spiaggia, ma serve una reazione.

Sezione: Copertina / Data: Dom 27 ottobre 2024 alle 11:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print