Il suo nome rimarrà scolpito nella storia dell'Atalanta, ma anche del gioco. Perché Ademola Lookman, il 22 maggio scorso, ha firmato una tripletta magica. Nella notte di Dublino ha fatto quel che voleva, battendo da solo il Bayer Leverkusen con un 3-0 impossibile da replicare. Tre lampi, il secondo straordinario, il terzo da cineteca. Gol differenti ma che hanno portato la vecchia Coppa UEFA, attuale Europa League, in Italia. L'apogeo e l'apoteosi del ciclo Gasperini che, dopo anni di finali perse, è riuscito a vincere probabilmente quella più importante. Con giocatori di altissimo livello come Lookman, appunto, oppure Koopmeiners e Scamacca.

Poi è arrivata l'estate, con l'intenzione di andare via. O meglio, con il Paris Saint Germain che era pronto a un investimento (basso) per prenderlo, ma l'Atalanta non voleva assolutamente. Così dopo qualche settimana in cui ha chiesto di non giocare, ha ricominciato a scendere in campo, ritornando a fare cose bellissime.

Lookman però per ora non ha rinnovato. Probabilmente giusto riconoscergli un aumento salariale dopo quanto fatto a Dublino, ma è possibile che ci sia anche un patto fra le parti per andare via a giugno prossimo per una cifra già concordata. Perché perdere l'eroe dopo la corona non è mai una scelta che paga. Oggi Ademola Lookman compie 27 anni.

Sezione: Copertina / Data: Dom 20 ottobre 2024 alle 08:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print