E' l'ultimo atto. Dimostrare di essere i più grandi, nel tempio dove solo i più grandi possono scendere in campo. L'Italia torna a giocarsi una finale di un Europeo, nove anni dopo la debacle contro la Spagna in Ucraina ma soprattutto quattro anni dopo il fallimento della mancata qualificazione al Mondiale di Russia 2018. Un percorso fatto di tappe, di miglioramenti costanti sotto la supervisione di un commissario tecnico, Roberto Mancini, che non ha mai smesso di credere un secondo nelle qualità dei suoi ragazzi. Ad attendere gli azzurri a Wembley ci saranno i padroni di casa dell'Inghilterra che hanno giocato sempre nella loro tana ogni gara di questa competizione fatta eccezione per il quarto di finale contro l’Ucraina, disputato all'Olimpico di Roma. Percorso quasi netto per gli inglesi che hanno incassato solo un gol in semifinale contro la Danimarca, Damsgaard l’autore, mentre per il resto la porta di Pickford è rimasta immacolata. Tre invece i gol incassati dall’Italia e tutti nella fase ad eliminazione diretta contro Austria, Belgio e Spagna.

COME ARRIVA L'ITALIA - Un dubbio per Roberto Mancini per quanto riguarda l’attacco dove Ciro Immobile dovrebbe guidare il tridente insieme a Chiesa e Insigne. A centrocampo invece non ci dovrebbero essere dubbi con Jorginho in cabina di regia, Barella da una parte e Verratti dall'altra. In difesa a protezione della porta di Gianluigi Donnarumma ci saranno Bonucci e Chiellini a comporre la cerniera centrale con Di Lorenzo a destra e Emerson Palmieri a sinistra.

COME ARRIVA L'INGHILTERRA - Squadra che vince non si cambia. E' il mantra che trapela nel ritiro della nazionale inglese con Southgate intenzionato a riportare in Inghilterra un trofeo internazionale dopo 55 anni dall’unico Mondiale vinto. In porta ci sarà Pickford con Walker e Shaw a percorrere le fasce laterali mentre Stones e Maguire saranno i due centrali. In mezzo al campo spazio a Rice e Phillips mentre davanti Saka, Mount e Sterling avranno il compito di innescare il capitano Harry Kane.

Sezione: Euro2020 / Data: Sab 10 luglio 2021 alle 08:32
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print