La Roma stacca il pass per i quarti di finale di Europa League. Per il quarto anno consecutivo, la squadra giallorossa approda tra le migliori otto della competizione europea a cui partecipa al termine di una gara difensiva. Il passaggio del turno è meritato, è figlio della meravigliosa prestazione fornita una settimana fa all'Olimpico e difesa questa sera al Falmer Stadium. Il Brighton ha vinto, ha deciso la partita un bel tiro a giro di Welbeck al 37esimo, ma non ha mai dato l'impressione di poter ribaltare il 4-0 dell'andata.

La partita già dopo ventidue minuti poteva mandare in onda i titoli di coda. Ci ha pensato l'arbitro tedesco Zwayer a evitarlo, scambiando una bella acrobazia di Azmoun per gioco pericoloso e annullando così all'iraniano la rete dello 0-1 che avrebbe subito anestetizzato l'entusiasmo dei seagulls. Non è andata così, e allora la squadra di De Zerbi ha provato a tenere sempre molto alto il ritmo di una partita che ha visto la Roma quasi sempre difendersi. E quasi sempre con una buona organizzazione. L'unico neo è il gol concesso quando il Brighton sembrava più innocuo perché, sul tiro a giro di Welbeck, i centrali giallorossi sono andati in pressione con un po' di ritardo e hanno permesso all'attaccante inglese di prendere la mira e battere Svilar.

Nella ripresa s'è visto un vero e proprio monologo Brighton con l'incrocio dei pali colpito da Spinazzola al 59esimo come unica eccezione. La squadra di De Zerbi ha cercato in tutti i modi di rimettere in discussione il discorso qualificazione, ma s'è scontrata con uno Svilar che è sembrato sempre molto attento e concentrato. E al 62esimo, su un colpo di testa di Adingra, ha compiuto un autentico miracolo.

Il Brighton fino alla fine s'è imbattuta in una Roma di grande sostanza, in una squadra che dopo il poker dell'andata è scesa in campo con l'unico obiettivo di difendere quel prezioso vantaggio. Operazione riuscita: la squadra giallorossa - al pari di Atalanta e Milan - è tra le otto migliori del torneo.

Sezione: Europa League / Data: Gio 14 marzo 2024 alle 22:58
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print