Risultato finale: Venezia-Atalanta 0-2

CARNESECCHI 6,5
Pronto e reattivo quando serve, in particolare sulla conclusione ravvicinata di Zampano nel primo tempo, che è l’unico vero pericolo creato dal Venezia. Per il resto della partita è stato spettatore, gestendo senza troppi affanni.

DE ROON 6,5
Adattato nel terzetto difensivo, si distingue per la sua consueta lucidità tattica e per un paio di lanci intelligenti che mettono in moto le punte. La sua solidità è una certezza anche in un ruolo non suo.

HIEN 6,5
Imperioso e dominante al centro della difesa, non lascia spazio a Pohjanpalo e regge con autorevolezza. La sua prestazione è di livello fino all’intervallo.
Dal 46' RUGGERI 6
Nonostante non giochi nel suo ruolo naturale, offre un contributo positivo nella ripresa, dimostrando affidabilità e grinta.

DJIMSITI 6
Un’altra prestazione solida per lui, attento e concentrato nel non lasciare spiragli agli attaccanti avversari. Contribuisce a mantenere Carnesecchi praticamente inoperoso. Preciso, mai in difficoltà 

BELLANOVA 6,5
Svolge bene il suo lavoro in fase difensiva, spingendo meno rispetto ad altre uscite, ma non commette errori. In fase di contenimento è sempre preciso e puntuale.

EDERSON 6,5
Affronta qualche difficoltà iniziale nel contenere Oristanio, soprattutto nei primi minuti, ma con il passare del tempo migliora. Non la sua partita migliore, ma sempre utile in copertura.
Dal 75' SULEMANA SV

PASALIC 7
Parte fortissimo con un gol che sblocca subito il match e mette in discesa la partita per l’Atalanta. Dopo il gol, si dedica a un lavoro più oscuro e di sacrificio, rimanendo fondamentale nell’equilibrio della squadra.

ZAPPACOSTA 6
Un vero e proprio treno sulla corsia di sinistra, specialmente nel primo tempo. È lui a costruire molte azioni offensive, ma manca un po’ di precisione nei cross finali nella ripresa.

DE KETELAERE 6,5
Anche se non brilla come altri, è sempre nel vivo del gioco, partecipando attivamente alla costruzione delle azioni d’attacco. La sua presenza è costante e utile per creare spazi.
Dal 68' SAMARDZIC 6,5
Entra con determinazione e sfiora il gol con un'azione personale, dimostrando di poter essere una risorsa importante nel finale di partita.

RETEGUI 8
Una prestazione brillante, il centravanti della Nazionale è una spina costante nel fianco della difesa del Venezia. Sblocca il risultato con l’assist a Pasalic e poi raddoppia con un pallonetto di classe che chiude il match. Magic-moment
Dal 68' ZANIOLO 6
Offre spunti interessanti come riferimento avanzato, ma si distingue più per i passaggi e la rifinitura piuttosto che per le conclusioni.

LOOKMAN 6,5
Sempre pericoloso quando parte da sinistra, soprattutto nel primo tempo, quando colpisce anche una traversa. È un costante grattacapo per i difensori del Venezia.
Dal 46' CUADRADO 6
Inserito nella ripresa, dimostra di avere ancora benzina, anche se in alcune situazioni preferisce la giocata personale invece di cercare i compagni.

ALL. GIAN PIERO GASPERINI 7
Prepara al meglio una partita fondamentale, gestendo bene le energie della squadra e mettendo in campo un undici che controlla senza problemi. I gol all'inizio di entrambi i tempi dimostrano la sua capacità di gestire i momenti cruciali. Il ciclo intenso tra campionato e Champions inizia sotto i migliori auspici.

Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 21 ottobre 2024 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print