Buona la prima, con l'Anaune Val di Non, e buona pure la seconda per il Napoli di Antonio Conte (ancora senza Victor Osimhen, l'uomo più chiacchierato del momento e, a quanto pare, prossimo all'addio) Nell'ultima amichevole del ritiro a Dimaro, la formazione azzurra rifila un tris al Mantova di Possanzini. Senza brillare, a dire il vero, ma con diverse indicazioni positive per l'allenatore salentino, soprattutto dai nuovi acquisti e dai seminuovi, proprio com'era accaduto martedì scorso nel primo test. Succede tutto all'inizio, perché poi alla lunga i carichi di lavoro, molto molto pesanti, si fanno sentire. Ma la squadra partenopea non perde la concentrazione.

Tutto in 16'

A differenza di quanto si era visto contro i dilettanti, stavolta il Napoli parte forte, complice anche il fatto che il Mantova non giochi tutto arroccato in difesa ma provi a palleggiare, come da credo di Possanzini. Pronti-via e una pressione feroce di Iaccarino favorisce l'1-0: scarico di Politano e destro a giro chirurgico di Lindstrom, Pochi minuti e Cheddira s'inventa un assist di mancino per andare in porta Spinazzola, che davanti al portiere non sbaglia: secondo gol in due partite. E poi lo stesso marocchino, reduce dal prestito al Frosinone, sigla il tris definitivo al 16', trovando di nuovo il gol come al debutto, stavolta con una rete da rapinatore d'area di rigore. Per i restanti 74 minuti il Napoli tiene il pallone, costruisce anche un altro paio di occasioni, ne concede anche una al Mantova, ma non riesce a migliorare il risultato.

Le buone (e cattive) indicazioni

Per Antonio Conte le buone indicazioni, dicevamo, arrivano soprattutto dagli ultimi arrivati. Spinazzola e Cheddira su tutti, il primo un treno sulla corsia mancina e l'altro perfetto da numero 9, una boa di quelle che al tecnico di Lecce piacciono eccome. Rimanendo in tema nuovi acquisti, da segnalare anche un Rafa Marin molto voglioso, aggressivo, desideroso di mostrare il suo valore (ma ancora lontano dalla condizione fisica migliore). Tra i meno in forma Anguissa e Natan, imprecisi e a tratti indolenti. Note a margine: Conte ha confermato il 3-4-2-1, cambiando un po' meno rispetto alla prima amichevole e modificando qualcosina sulla costruzione e sullo sviluppo. Il Napoli è un work in progress, c'è ancora parecchio da lavorare.

Sezione: Le Altre di A / Data: Sab 20 luglio 2024 alle 21:30 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print