La sconfitta dell'Atalanta contro il Napoli ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi nerazzurri e ha acceso il dibattito tra gli addetti ai lavori. Tra le voci critiche c’è quella di Paolo Di Canio, intervenuto a Sky Calcio Club per analizzare la prestazione della Dea. L’ex calciatore ha sottolineato come alcuni errori difensivi e decisioni tattiche abbiano inciso pesantemente sull'esito della gara.

SCALVINI NEL MIRINO: UN ERRORE DECISIVO
Secondo Di Canio, il gol decisivo del Napoli è arrivato per una disattenzione evitabile della retroguardia atalantina: "Se Scalvini avesse gestito meglio quella situazione e non sarebbe svenuto, magari la partita sarebbe finita in pareggio. L'errore? Marcare Lukaku in quel modo. Gasperini avrebbe potuto portare a casa un punto, se non addirittura vincere, ma così facendo ha compromesso tutto." Un’analisi che mette in discussione il posizionamento e l’attenzione della difesa nei momenti chiave della gara.

I CAMBI IN ATTACCO: UNA MOSSA DISCUTIBILE
Di Canio ha poi puntato il dito sulle sostituzioni effettuate da Gasperini, che a suo avviso hanno tolto incisività all’attacco atalantino nel momento cruciale della partita: "Sono d’accordo sul fatto che i cambi in attacco siano stati sbagliati. Tra Retegui e Lookman, uno dei due doveva rimanere in campo. Toglierli entrambi ha ridotto le possibilità di trovare il gol nel finale."

CONTE E GASPERINI: DUE APPROCCI DIVERSI
Un altro aspetto sottolineato dall'opinionista riguarda il confronto tra Gasperini e Conte nella gestione dei cambi. Di Canio ha evidenziato come l'allenatore del Napoli abbia operato sostituzioni più ragionate e funzionali al mantenimento dell’equilibrio tattico: "Conte ha fatto cambi tattici, mirati e studiati per consolidare la squadra. Non erano preordinati, come invece è sembrato per l'Atalanta. Lui ha inserito due esterni di corsa come Spinazzola e Mazzocchi, mentre Gasperini ha optato per scelte che non hanno inciso positivamente."

L'analisi di Di Canio pone l'accento su aspetti fondamentali che l'Atalanta dovrà migliorare nelle prossime uscite. La squadra ha dimostrato carattere e qualità, ma errori individuali e scelte tattiche discutibili hanno impedito di ottenere un risultato positivo contro una squadra cinica come il Napoli.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Primo Piano / Data: Dom 19 gennaio 2025 alle 23:18
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print