Dopo una sosta sempre utile per ricaricare le pile fisiche e mentali, il Cagliari ritorna tra le calde mura dell'Unipol Domus, decisamente rinfrancato dopo le due ultime prestazioni contro Parma e Juventus. Due trasferte che sembrano aver dimostrato alla piazza rossoblù che la banda di Davide Nicola ha superato la tempesta di inizio campionato: una vittoria ed un pareggio condite da prestazioni importanti, e con avversari altrettanto importanti. Ma ora anche il cosiddetto occhio vuole la sua parte, ed i tifosi rossoblù vogliono la prima vittoria casalinga dopo due sconfitte ed altrettanti pareggi. Arriva il Torino di Paolo Vanoli, che non vince da un mese abbondante e che, giusto per piovere sul bagnato, non avrà a disposizione il suo uomo di punta, Duvan Zapata, con conseguente sospiro di sollievo per il Cagliari, giacchè il colombiano è spesso andato in goal nella porta sarda.

LE ASSENZE IN CASA ROSSOBLU'. Gli impegni delle rispettive selezioni nazionali hanno restituito un Marin in grandissimo spolvero, ma due acciaccati: Makoumbou e Obert. Nessuno dei due preoccupa in particolar modo: il congolese, infatti, potrebbe recuperare già per domani, anche se difficilmente Nicola lo schiererà dal primo minuto. Discorso diverso, invece, per lo slovacco, il cui fastidio agli adduttori va gradualmente assorbendosi, tuttavia non sarà a disposizione. Una vera e propria disdetta, visto che proprio il suo inserimento nella difesa a quattro varata da Nicola aveva dato equilibrio e sostanza al reparto arretrato.

CONFERMA DEL 4-2-3-1, O RITORNO ALLA DIFESA A 3? Il vero dilemma per Davide Nicola. Proprio l'assenza di Obert sarà una sorta di ago della bilancia per quanto concerne lo schema tattico da schierare contro il Toro. Il nuovo abito dle tecnico piemontese, 4-2-3-1, ha prodotto i 4 punti contro Parma e Juventus, e la sua conferma sarebbe logica. In luogo dello slovacco potrebbe essere schierato uno tra Augello o Azzi. Tuttavia il primo verrebbe limitato a compiti puramente difensivi, ed il Cagliari non può fare a meno delle volate dell'ex Sampdoria, mentre il brasiliano è poco avvezzo alla fase difensiva. Ecco perchè Nicola potrebbe schierarsi a specchio rispetto all'avversario e tornare, dunque alla difesa a tre. Zappa ed il rientrante Wieteska si giocherebbero una maglia dei tre centrali. Il polacco, rientrato da un fastidioso infortunio, scalpita per giocare e riconquistare la nazionale polacca.

Sezione: Le Altre di A / Data: Sab 19 ottobre 2024 alle 11:00 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print