La sfida di questa sera fra Sporting Lisbona e Atalanta apre il programma degli ottavi di finale di Europa League. Si gioca in via eccezionale di mercoledì per evitare la contemporaneità col Benfica, impegnato domani, sempre a Lisbona, contro i Glasgow Rangers. La Dea si è qualificata per la fase a eliminazione diretta grazie al primo posto nel gruppo D, chiuso davanti ai portoghesi per i quali è stato necessario invece il playoff, superato con lo Young Boys. Nella sfida giocata all’Alvalade lo scorso 5 ottobre successo per 2-1 dei bergamaschi: a segno Scalvini e Ruggeri, rete della bandiera di Gyokeres su calcio di rigore, mentre in parità (1-1) si è concluso il ritorno: vantaggio siglato da Scamacca, pari di Edwards. Direzione arbitrale affidata al tedesco Daniel Siebert, coadiuvato dai connazionali Seidel e Foltyn. Quarto ufficiale Schlager. Al VAR Dankert e Dingert. Calcio d’inizio alle ore 18:45.

COME ARRIVA LO SPORTING - In piena lotta per la conquista del titolo portoghese (+1 sul Benfica con una partita da recuperare), la squadra guidata da Ruben Amorim è pronta a giocarsi le proprie carte anche in Europa. Alla vigilia il tecnico lusitano ha speso parole di stima per Gian Piero Gasperini: “Sono un grande fan del suo lavoro, da quando ero ancora giocatore. Non vedo l’ora di incontrare ancora una volta un grande allenatore come lui”. Per provare a batterlo punterà forte sul 3-4-3, con un paio di vecchie conoscenze del nostro calcio come la meteora juventina Israel in porta e l’ex capitano del Lecce Hjulmand davanti alla difesa. A guidare l’attacco sarà il bomber svedese Gyokeres, in stato di grazia: 32 gol in 35 partite giocate in questa stagione.

COME ARRIVA L’ATALANTA - Un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre gare per i nerazzurri, in leggera frenata dopo un inizio 2024 col piede sull’acceleratore. Turnover annunciato per far fronte al calendario ricco di impegni ravvicinati: tra i pali staffetta programmata fra Carnesecchi e Musso col portiere argentino che torna titolare. Si rivede dal primo minuto anche Ederson, rimasto inizialmente a riposo domenica contro il Bologna. A fargli posto in mediana sarà Pasalic. Davanti nessuno al momento è certo del posto, molto dipenderà dalle condizioni fisiche degli attaccanti: difficilmente si prescinderà da Koopmeiners sulla trequarti, alle spalle di Lookman e De Ketelaere ma non è da escludere un rilancio di Scamacca, senza dimenticare l’opzione Miranchuk.

Sezione: Europa League / Data: Mer 06 marzo 2024 alle 09:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print