Si riapre ogni discorso nella lotta alle posizioni della Serie A che garantiscono l’accesso alla prossima Champions League è la ‘colpa’ è anche di quanto andato in scena al Franchi. La Fiorentina ha infatti vinto una sfida fondamentale contro l’Atalanta, riuscendo a rispondere ai colpi vincenti delle concorrenti subito davanti e accorciando tremendamente la classifica, anche sul lato psicologico. Tra l’Atalanta terza e i viola settimi ci sono ora ‘solo’ 7 punti, con 8 giornate alla fine.

Proprio su questo si soffermano le principali riflessioni di Gian Piero Gasperini nel post-partita: "Non credo che ci sia un momento in cui nasce la svolta, è un percorso. Se siamo a due mesi dalla fine del campionato a giocarci l'Europa in classifica e ancora dentro la Conference, è perché tutto è stato positivo. Dall'inizio, dal ritiro. Ringrazio la società che mi ha messo a disposizione una squadra di grandi valori tecnici, umani e fisici. Nell'arco del campionato abbiamo cambiato tanti sistemi, ma è il lavoro quotidiano che dà valore a posizione e rendimento". 

Dall’altra parte del fiume, Raffaele Palladino e la sua Fiorentina sono autorizzati a sognare: "Abbiamo un po' di vantaggio e giocheremo 5 partite in casa su otto. Avremo subito scontri diretti con Lazio e Bologna dai quali dipenderà la classifica, ma anche le altre devono scontrarsi tra loro. Dobbiamo arrivare forti a questo periodo, perché l'Atalanta è terza in classifica nonostante due sconfitte consecutive ed è qualcosa di potente". 

Sezione: Serie A / Data: Lun 31 marzo 2025 alle 04:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print