L'Atalanta ha appena concluso una delle stagioni più impegnative della sua storia, ma il club è già al lavoro per pianificare la prossima annata. Contrariamente alle abitudini, la squadra non si ritirerà a Clusone in Val Seriana, ma resterà a Zingonia.

RITIRO A ZINGONIA
Il ritiro estivo dell'Atalanta inizierà il 10 luglio presso il Centro Bortolotti di Zingonia. La decisione di non trasferirsi a Clusone è dovuta principalmente agli impegni con le nazionali che vedranno molti giocatori aggregarsi al gruppo in una data successiva. La preparazione comprenderà visite mediche, test atletici e alcune amichevoli ancora da definire, sia in Italia che all'estero.

PRIMO IMPEGNO STAGIONALE
Il primo appuntamento ufficiale sarà la Supercoppa Europea contro il Real Madrid, il 14 agosto a Varsavia. Questo incontro segna l'inizio di una stagione che si preannuncia altrettanto intensa, con il campionato di Serie A che inizierà nel weekend del 18 agosto.

IMPEGNI EUROPEI E NAZIONALI
La nuova stagione vedrà l'Atalanta impegnata in cinque competizioni: Serie A, Coppa Italia, Champions League, Supercoppa Europea e Supercoppa Italiana. La fase a gironi della Champions League partirà tra il 17 e il 19 settembre con una nuova formula che prevede un maxi-girone unico. La squadra, che sarà in seconda fascia, affronterà otto avversarie diverse.

CALENDARIO E COMPETIZIONI
Gennaio sarà un mese cruciale con l'inizio della Coppa Italia dagli ottavi di finale e la Supercoppa Italiana, che si disputerà in Arabia. Inoltre, il mercato invernale durerà dal 2 gennaio al 2 febbraio, mentre quello estivo si svolgerà dall'1 luglio al 30 agosto.

UNA STAGIONE DI RECORD
La stagione 2023/24 ha visto l'Atalanta disputare 56 partite, un record per il club. La prossima stagione potrebbe essere ancora più lunga, con la possibilità di arrivare fino a 63 partite. Sarà la prima volta che la squadra parteciperà a cinque competizioni diverse, con due Supercoppe in programma.

Sezione: Zingonia / Data: Gio 13 giugno 2024 alle 04:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print