Il matrimonio nel Duomo di Grosseto è stato un momento magico. I giornalisti hanno anche raccontato l’appello che un tifoso del Napoli ha lanciato a Chiesa. Da innamorato degli azzurri vorrebbe Federico alla corte di Conte. Ipotesi a dir poco complicata. E’ un passaggio delicato della carriera di Chiesa. Il giocatore ha il contratto in scadenza tra un anno e per il momento non sta facendo di tutto e di più per favorire la sua uscita (verrebbe da dire quasi inevitabile…) dalla Juve. E, parallelamente, non sembra intenzionato neppure ad allungare di un anno il contratto con il club bianconero. Lasciando il direttore Giuntoli in una situazione scomoda. Un particolare curioso: la Juve era riuscita a portare via Federico dalla Fiorentina a un prezzo vantaggioso trovando con il giocatore un accordo un anno prima della scadenza naturale del contratto con la società viola. In estate il nuovo presidente Commisso prima cercò di convincere l’attaccante a restare in viola, poi cercò di fare cassa vendendolo a peso d’oro al Liverpool (ma il giocatore naturalmente rifiutò il trasferimento in Inghilterra e a qualsiasi altro club) e a pochi giorni dalla chiusura del mercato fu costretto ad accettare la proposta bianconera. Oggi è la Juve sotto scacco. Capita nelle storie di calcio mercato. Giuntoli però non è disposto a farsi mettere in un angolo. Il direttore bianconero spera di trovare la sistemazione giusta per Federico ed è convinto di poter incassare dai 25 ai 30 milioni. Ma se Chiesa volesse provare ad andare a scadenza di contratto sarà guerra dura. Giuntoli tra l’altro avrà il totale sostegno di Thiago Motta che ha già tagliato fuori Chiesa dal suo progetto tecnico.

Chi lavora invece per piazzare il colpo giusto di mercato è la Roma. Il buon De Rossi sogna una coppia Dybala e Sule. La qualità al potere. E tanti potenziali gol per la squadra giallorossa. Due trequartisti che potrebbero legare il centrocampo della Roma con la punta che la società giallorossa sta ancora valutando. Giuntoli e la Juve non sono entusiasti dell’idea di cedere il loro gioiellino a una rivale temibile. Ma le nuove linee economiche del club bianconero impongono questo sacrificio. La coppia Dybala-Sule potrebbe trascinare la Roma a caccia della zona Champions. Con le carte giuste per centrarla.

In chiave scudetto l’Inter è ancora la squadra da battere. Ma occhio all’Atalanta. Il successo in Europa League ha dato valore al lavoro di Gasperini e alzato l’autostima del gruppo. E’ chiaro che se la squadra di Simone Inzaghi viaggerà al cento per cento (anche al novanta) delle sue potenzialità il titolo è già virtualmente assegnato. Ma un’Inter con meno fame e distratta dalla Champions potrebbe non essere invincibile. La Dea può diventare la grande sorpresa del campionato. Questa potrebbe essere la stagione giusta per tentare l’impresa impossibile. L’Atalanta può diventare il Leicester della Serie A.

Chiudiamo con il gioiellino del Milan Cammarda. Ho letto un’interessante riflessione dell’amico e collega Di Chiara sulla Gazzetta. Credo che dovremmo avere il coraggio di scommettete su questo piccolo fuoriclasse che potrebbe diventare la risposta italiana al fenomeno spagnolo Yamal. Per il momento partirà con l’Under 23 del Milan ma lavorerà a Milanello a pochi metri dalla squadra di Fonseca. Mi auguro che Ibra lo studi con attenzione e se Camarda è quello che dicono convinca il mondo Milan che non bisogna aver paura di rischiare con chi può diventare un giocatore speciale. E’ arrivato il momento di avere coraggio con i nostri talenti.

Sezione: Altre news / Data: Lun 22 luglio 2024 alle 10:00 / Fonte: Luca Calamai per TMW
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print