C'è una classifica in cui l'Empoli è terza insieme alla Fiorentina, subito dietro Juventus e Napoli. Si tratta della graduatoria dei gol subiti, tra l'altro influenzata dalle 3 reti subite dall'Inter quando i toscani erano in 10 uomini. Questo dato non solo impressiona, ma evidenzia anche l'incredibile lavoro fatto da Roberto D'Aversa, che ha preso la squadra in estate e l'ha plasmata secondo la sua filosofia, mantenendo un'elevata attenzione difensiva in tutte le gare.

Sugli scudi sicuramente il portiere Davis Vasquez, vera e propria rivelazione: l'estremo difensore è arrivato dal Milan in prestito con diritto di riscatto fissato a 900mila euro e un 10% sulla futura rivendita da riconoscere al club rossonero. Sorprendente anche la rinascita di Mattia Viti, tornato alla base in prestito dal Nizza con un diritto di riscatto che si attesta sui 6 milioni di euro, ai quali c'è da sottrarre il 10%, destinato a rimanere nelle casse azzurre per precedenti accordi con i francesi.

Ardian Ismajli è invece dal 2021 che gioca al Castellani Computer Gross Arena ed è stato pagato appena 2 milioni di euro dallo Spezia. Da non dimenticare anche Saba Goglichidze, un classe 2004 preso nel gennaio 2024 dal Torpedo Kutaisi per 450mila euro. Da aggiungere a questi elementi anche Saba Sazonov e Mattia De Sciglio, anche loro acquistati a titolo temporaneo: il primo a un diritto di riscatto a 3,5 milioni di euro, al secondo invece scadrà il contratto nel giugno 2025 con la Juventus e poi la società di Corsi deciderà cosa fare. Ancora una volta, come accade spesso, l'Empoli insegna a fare calcio.

Sezione: Le Altre di A / Data: Gio 14 novembre 2024 alle 11:30 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print