Mario Gabelli stringe i tempi per il Monza, racconta oggi il Corriere della Sera. La trattativa per il club brianzolo fra i Berlusconi e il miliardario italoamericano sta accelerando. Ieri si è tenuto un incontro fra le parti coinvolte durante il quale, senza entrare nei dettagli, sono stati delineati i contorni dell’operazione. Alla riunione hanno partecipato di persona il numero uno di Fininvest, Danilo Pellegrino, e Salvatore Palella, fondatore di Hellbiz che con Deloitte Legal Italia sta svolgendo il ruolo di consulente nell’affare.

Nei prossimi giorni i vertici di Gamco voleranno a Londra per consultarsi con le banche. Dopodiché, a meno di intoppi, l’82enne imprenditore sarebbe pronto ad avanzare a Fininvest un’offerta vincolante già all’inizio della prossima settimana. Il valore della proposta dovrebbe aggirarsi sui 60 milioni di euro e l’intenzione di Gabelli sarebbe quella di rilevare il 100% del Monza da Fininvest. Resta da capire se la famiglia Berlusconi giudicherà la somma congrua e se vorrà uscire del tutto dal capitale del club acquistato nel 2018. L’impressione è che Fininvest sia pronta a valutare un disimpegno dinanzi a una proposta adeguata e proveniente da un investitore solido, in grado di garantire il futuro della squadra.

Con una fortuna personale di 2 miliardi e una società da 31 miliardi di patrimonio alle spalle, Gabelli pare rispondere all’identikit. Non è però la prima volta che la holding dei Berlusconi prova a vendere quote del club: in primavera si erano aperti colloqui con il fondo Orienta, che sembrava determinato a rilevare una partecipazione di maggioranza valutando l’intero club 100 milioni. A maggio la trattativa è naufragata, dopo che nel mese precedente il Monza aveva chiuso il bilancio con una perdita di 60,3 milioni di euro. Se sul Ponte dei Leoni di Monza sventolerà la bandiera a stelle e strisce, il club biancorosso sarà l’undicesimo in A ad avere una proprietà straniera (il nono americano).

Sezione: Le Altre di A / Data: Gio 10 ottobre 2024 alle 15:05 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print