Patrick Vieira sta dimostrando di essere l'uomo giusto per il Genoa. Dopo un avvio condizionato da qualche critica per la poca brillantezza del gioco, il tecnico francese ha saputo imprimere alla squadra un'identità concreta e solida. Il suo Genoa non solo è ostico da affrontare, ma ha sviluppato una maturità che gli permette di gestire anche le partite più complicate, come dimostrato nella recente sfida con l'Inter, dove ha ricevuto i complimenti di Simone Inzaghi e Kristjan Asllani.

DIFESA DI FERRO E TALENTI IN ASCESA
Numeri alla mano, il Genoa può vantare una delle difese più solide della Serie A. Concedere poco agli
avversari è diventato il marchio di fabbrica della squadra, che si posiziona dietro solo a Inter e Atalanta per gol subiti. Ma oltre alla fase difensiva, Vieira sta valorizzando giovani promesse come Masini ed Ekhator e rilanciando giocatori che sembravano in ombra, come De Winter e Pinamonti.

IL CONTRIBUTO DEI NUOVI INNESTI
Un altro punto di forza della gestione Vieira è stata l’integrazione dei nuovi acquisti. L’arrivo di calciatori di qualità come Messias, Cornet e Malinovskyi ha innalzato il tasso tecnico della squadra, consentendo al Genoa di essere più pericoloso e incisivo in fase offensiva. Con il loro contributo, la squadra ha trovato maggiore equilibrio e imprevedibilità.

VIEIRA E IL FUTURO: IL GENOA PUNTA SU DI LUI
Sotto contratto fino al 2026 con opzione per un ulteriore anno, Vieira sembra aver convinto tutti, dalla dirigenza ai tifosi. Il suo progetto è chiaro: consolidare il Genoa in Serie A e renderlo una squadra sempre più competitiva.

IL SOGNO GASPERINI: SUGGESTIONE O REALTÀ?
Mentre Vieira continua a guadagnarsi la fiducia del club, non mancano le voci sul futuro della panchina rossoblù. Gian Piero Gasperini, che nel 2026 lascerà l’Atalanta, è un nome che inevitabilmente accende la fantasia dei tifosi. Tuttavia, il suo ingaggio appare fuori portata per il Genoa, soprattutto considerando l’interesse di top club come Roma, Milan e Juventus.

Per ora, però, il presente del Grifone parla francese: Vieira è in costante ascesa e il Genoa si gode la sua evoluzione.

© foto di Giacomo Morini
Sezione: Le Altre di A / Data: Mer 26 febbraio 2025 alle 18:04
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print