Una svolta epocale per l’Atalanta. Dopo otto anni intensi, ricchi di soddisfazioni sportive e di crescita internazionale, il club nerazzurro ha ufficialmente concluso la partnership con Joma Sport, annunciando il passaggio a New Balance, marchio americano di fama mondiale già sponsor di importanti realtà calcistiche europee.

ADDIO A JOMA, 8 ANNI DI GRANDI SUCCESSI
Con Joma, iniziato nel luglio del 2017, l'Atalanta ha vissuto stagioni che rimarranno nella memoria dei tifosi e nella storia della società bergamasca. Il debutto europeo con l'Europa League dopo un'attesa lunga 26 anni, il primo ingresso nella Champions League e, soprattutto, il trionfo nell'Europa League sono tappe indelebili di una partnership che ha contribuito a portare il brand Atalanta al vertice del calcio continentale.

Sul proprio sito e tramite LinkedIn, l'Atalanta ha ringraziato Joma per il lavoro svolto con parole affettuose: «Abbiamo vissuto momenti straordinari insieme, realizzando traguardi indimenticabili e ricchi di emozione. A Joma va la nostra gratitudine per aver condiviso con noi questo percorso che ha significato moltissimo per entrambe le realtà».

L’ATALANTA CAMBIA PELLE: È IL MOMENTO DI NEW BALANCE
Il passaggio a New Balance non rappresenta soltanto un cambio estetico e commerciale, ma una precisa strategia per rafforzare il brand nerazzurro su scala internazionale - sottolinea L'Eco di Bergamo -. Il colosso statunitense ha nel proprio portfolio club come Lille, Porto e Dinamo Kiev, tutte squadre protagoniste delle competizioni UEFA, ed è presente anche nel mercato calcistico in Inghilterra, Turchia, Qatar, Messico e persino Nuova Zelanda, con l’Auckland, formazione che condivide proprio i colori nerazzurri.

Un dettaglio curioso, New Balance vestirà nella prossima stagione anche il Bayer Leverkusen, squadra che l’Atalanta ha sconfitto nella storica finale di Europa League.

UNA SCELTA ECONOMICA E STRATEGICA
L’accordo con Joma garantiva circa 2,5 milioni di euro annui. Con il nuovo sponsor tecnico, le cifre potrebbero salire tra i 3 e i 4 milioni di euro a stagione, specialmente in caso di qualificazione alla prossima Champions League. Questa crescita economica rappresenta una conferma delle ambizioni sempre più elevate della Dea.

LA STORIA DEGLI SPONSOR TECNICI NERAZZURRI
Prima di Joma, l’Atalanta ha collaborato con brand di calibro internazionale. Tra il 2014 e il 2017 è stata sponsorizzata da Nike, dopo sette anni trascorsi con Errea. La storia degli sponsor tecnici nerazzurri vede anche l'importante esperienza con Asics dal 1994 al 2007 e, andando ancora più indietro nel tempo, collaborazioni con Lotto, NR, Umbro, Puma e Le Coq Sportif, marchi che hanno scandito le diverse epoche del club bergamasco.

DOMANI LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
L'attesa è quasi finita: domani alle 11.30, presso il Gewiss Stadium, New Balance sarà presentato ufficialmente. Una svolta che apre nuove prospettive per la società di Percassi, pronta a consolidare il suo ruolo tra i grandi club europei, non solo sul campo ma anche nella strategia commerciale e d'immagine.

Con l’arrivo di New Balance si apre un nuovo capitolo della storia atalantina: una sfida stimolante per puntare ancora più in alto, in campo e fuori.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 29 aprile 2025 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print