C'è un nuovo riconoscimento nella bacheca di Tony D’Amico: il direttore sportivo dell'Atalanta è stato infatti eletto come miglior dirigente della Serie A per la stagione 2023/24, coronata con lo storico trionfo della Dea in Europa League. La scelta è stata annunciata ufficialmente ieri durante la conferenza stampa di presentazione del Gran Galà Adicosp, evento organizzato dall’Associazione italiana direttori e collaboratori sportivi.

IL BIS STORICO DI D’AMICO
D'Amico, 44 anni, già premiato nella stagione 2019/20 quando guidava le strategie del Verona, è il primo ds a vincere due volte il premio "Franco Janich". Questo riconoscimento, intitolato all’ex centrocampista friulano che in carriera ha militato anche nell'Atalanta per tre stagioni, rappresenta uno dei più prestigiosi attestati per i dirigenti sportivi italiani.

UNA GESTIONE CHE HA PORTATO AL TRIONFO
Il premio celebra non soltanto il successo europeo dell’Atalanta, ma soprattutto la capacità manageriale di D'Amico nel costruire squadre competitive e sostenibili. Arrivato a Bergamo nell'estate del 2022, dopo un ciclo di successi a Verona, l'abruzzese ha saputo portare avanti con visione e determinazione un progetto tecnico-sportivo vincente, premiato non solo dai risultati sul campo ma anche dal consenso degli addetti ai lavori.

LA CERIMONIA UFFICIALE A ROMA
La consegna del premio avverrà il prossimo 5 maggio a Roma, presso l'Hotel Sheraton Parco de’ Medici, durante il Gran Galà Adicosp che inizierà alle ore 19. Nel corso della serata, saranno premiati anche i migliori dirigenti delle categorie minori e assegnati i riconoscimenti dedicati ai settori giovanili, intitolati al giovane Daniel Guerini, promessa della Lazio tragicamente scomparsa nel 2021.

I PRECEDENTI VINCITORI
D’Amico succede nell’albo d’oro a Igli Tare (Lazio, 2022/23), Pietro Accardi (Empoli, 2021/22) e Frederic Massara (Milan, 2020/21), stabilendo un nuovo record. È infatti il primo direttore sportivo a essere insignito del riconoscimento per ben due volte, confermando la qualità assoluta del suo lavoro e la fiducia che il calcio italiano ripone nelle sue capacità.

Un premio che sa di conferma e di ulteriore stimolo per Tony D'Amico: Bergamo applaude il suo "stratega", pronto ancora una volta a guidare la Dea verso nuovi e ambiziosi traguardi.

Sezione: Serie A / Data: Ven 11 aprile 2025 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print