[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida tra Roma-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
SERIE A - 14 Giornata
Stadio Olimpico - Roma
Lunedì 2 Dicembre 2024, ore 20.45
ROMA-ATALANTA 0-2 (0-0)
69' de Roon (A), 89' Zaniolo (A)
ROMA (3-5-1-1)
Svilar; Mancini, Hummels (74' El Shaarawy), Ndicka; Celik (72' Saelemaekers), Cristante (82' Zalewski), Paredes, Koné, Angelino; Dybala (82' Soulé), Dovbyk (62' Shomurodov).
A disposizione: Marin, Ryan, Pellegrini, Abdulhamid, Dahl, Le Fee, Baldanzi, Sangarè
Allenatore: Claudio Ranieri.
ATALANTA (3-4-3)
Carnesecchi; Kossounou (84' Djimsiti), Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri (54' Cuadrado); De Ketelaere (63' Brescianini), Retegui (54' Samardzic), Lookman (63' Zaniolo)
A disposizione: Rossi, Rui Patricio, Godfrey, Toloi, Scalvini, Palestra, Sulemana, Pasalic.
Allenatore: Tullio Gritti (Gian Piero Gasperini squalificato).
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata (assistenti Damiano Di Iorio di Vco e Pasquale Capaldo di Napoli, IV ufficiale Matteo Marchetti di Ostia Lido, V.A.R. Rosario Abisso di Palermo, A.V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia).
NOTE: Dybala (R), Hien (A), Zaniolo (A), El Shaarawy (R), Kolasinac (A)
Recupero: 0'; 40
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
22:37 FINISCE QUI ROMA-ATALANTA! Dea che ottiene i tre punti grazie a De Roon e Zaniolo.
90'+4Kone cerca un cross profondo sul secondo palo, dove El Shaarawy non riesce a concludere. Subito dopo il centrocampista rimedia anche il cartellino giallo.
90'+3SAMARDZIC! Conclusione diretta verso la porta da parte del centrocampista, che trova ancora un reattivo Svilar.
90'+2Zaniolo conquista anche un calcio di punizione sulla trequarti campo, dove Paredes è entrato in ritardo sul numero dieci atalantino.
90'+1Assegnati cinque minuti di recupero dal direttore di gara.
90'CARTELLINO GIALLO PER ZANIOLO! Attaccante punito per essersi tolto la maglia durante l'esultanza.
89'ZANIOLOOOOOO! RADDOPPIOOOOO ATALANTAAAA!
Atalanta che raddoppia grazie a Zaniolo, bravissimo a raccogliere un cross di Cuadrado sugli sviluppi di un corner. Il numero dieci spizza di testa sul primo palo, andando ad insaccare una rete pesantissima per la Dea.
88'OCCASIONE ATALANTA! Cross interessante che favorisce l'inserimento di Djimsiti, che di testa tenta di impensierire Svilar. Subito dopo Kolasinac atterra Soulé, rimediando un cartellino giallo.
87'Zaniolo mette a terra un pallone e si va a prendere un calcio di punizione dopo un intervento irregolare di Ndicka. Calcio di punizione dal limite in favore dell'Atalanta.
85'ZANIOLO! Colpo di testa sul primo palo del numero dieci dell'Atalanta, che anticipa Ederson e trova soltanto l'intervento sicuro di Svilar.
84'Brescianini riceve dal limite e prova la conclusione, senza però trovare lo specchio della porta con il mancino.
83'Ultimo cambio tra le fila dell'Atalanta: Djimsiti entra al posto di Kossounou.
83'EDERSON! ATALANTA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Accelerazione decisiva di Brescianini, che disegna un cross perfetto per il centrocampista che da due passi e a porta sguarnita calcia clamorosamente fuori.
82'Altra sostituzione per la Roma: Dybala lascia il posto a Soulé.
82'Ecco il cambio della Roma: Cristante lascia il campo per Zalewski.
81'Ancora problemi in casa Roma: Cristante non sembra in grado di poter proseguire il match. Probabilmente sarà necessaria la sostituzione.
80'SAMARDZIC! Mancino pericoloso del centrocampista, che prova la conclusione diretta verso la porta trovando solo la deviazione di Kone. Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta.
79'Roma che tenta di sorprendere l'Atalanta in contropiede ma Shomurodov deve fare i conti con l'ottima copertura di Hien e il successivo intervento di Cuadrado.
78'CARTELLINO GIALLO PER HIEN! Difensore che spende un giallo andando a trattenere irregolarmente Kone.
77'SAMARDZIC! Atalanta che risponde con un break del centrocampista, che con il mancino cerca la porta senza successo.
76'OCCASIONE ROMA! Saelemaekers disegna un cross perfetto per Mancini, che aggancia il cross del belga ma non riesce a concludere per due volte verso la porta. Brividi per la difesa atalantina.
74'Ecco il cambio chiesto da Hummels: al suo posto fa il suo ingresso El Shaarawy.
73'Ci sono problemi per Hummels, che ha accusato un problema forse a causa di un precedente scontro. Il difensore ha chiesto il cambio a Ranieri.
72'Sostituzione per la Roma: fuori Celik, dentro Saelemaekers.
71'OCCASIONE ROMA! Giallorossi che ci provano con Shomurodov ma il suo colpo di testa non crea problemi all'Atalanta.
70'Atalanta che riesce a portarsi in vantaggio grazie a De Roon, bravo a raccogliere un pallone dal limite dopo un'azione insistita della Dea. La conclusione viene da una deviazione di Celik, che spiazza completamente Svilar.
69'DEEEEE ROOOON! VANTAGGIOOOOO ATALANTAAAAA!
69'Cross dalla destra di Bellanova, che prova a servire qualche compagno in area di rigore prima dell'intervento sicuro di Hummels. Si alza il pressing della Dea.
66'KOLASINAC! Zaniolo serve il difensore, che tenta un mancino verso la porta che però non crea problemi a Svilar.
65'Dybala apre il campo per Shomurodov, fermato dall'intervento perfetto di Hien che interrompe una ripartenza della Roma.
64'Quarto cambio per la Dea: Lookman lascia il posto a Zaniolo.
63'Terza sostituzione Atalanta: esce De Ketelaere, entra Brescianini.
62'Primo cambio per la Roma: fuori Dovbyk, dentro Shomurodov.
61'Kone si stacca a metà campo cercando spazio in avanti. Il centrocampista però viene fermato irregolarmente da un avversario, conquistando la punizione.
59'OCCASIONE ATALANTA! De Ketelaere buca Mancini e poi tenta un cross in area, neutralizzato da un intervento decisivo di Hummels.
56'Intervento molto duro di Mancini ai danni di De Ketelaere, fermato all'interno della metà campo della Roma.
54'Seconda sostituzione Atalanta: Cuadrado prende il posto di Ruggeri.
54'Primo cambio per l'Atalanta: fuori Retegui, dentro Samardzic.
53'CARTELLINO GIALLO PER DYBALA! Argentino punito da Guida dopo alcune proteste.
51'Celik cerca di sfondare sulla destra, dove però Kolasinac si impone benissimo e conquista la rimessa dal fondo.
49'Lookman scambia corto con Ruggeri, che cerca spazio a sinistra ma viene fermato da un ottimo intervento di Paredes.
48'OCCASIONE ROMA! Dybala spalanca la strada verso la porta a Dovbyk, che in piena area di rigore manca l'aggancio decisivo con il pallone, bloccato senza problemi da Carnesecchi.
46'Inizia il secondo tempo di Roma-Atalanta!v
21:31 Finisce il primo tempo di Roma-Atalanta. Parziale fermo sullo 0-0 all'Olimpico.
44'Atalanta che prova ad attaccare l'area di rigore romanista sugli sviluppi di un calcio di punizione. Tentativo annullato benissimo dalla difesa giallorossa.
43'Kone cerca un filtrante ad innescare Dybala, che non si intende con il centrocampista francese. Occasione sprecata dalla Roma.
42'Kone va a sfidare Ederson, che poi è costretto a commettere fallo sull'avversario. Si riparte con il calcio di punizione per la Roma.
41'Altro colpo di testa di Retegui, che non riesce a sfruttare al meglio il traversone di Ruggeri.
40'OCCASIONE ATALANTA! De Ketelaere gioca bene su Kossounou, che prova un filtrante in area di rigore. Il passaggio però viene letto benissimo da Hummels, che anticipa Retegui all'ultimo istante salvando la Roma da un'occasione potenzialmente letale.
38'Intervento in ritardo di Paredes, che va a stendere Ederson poco dopo il cerchio di centrocampo. Calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
37'Ultimi minuti di primo tempo all'Olimpico, dove Roma e Atalanta si stanno affrontando con molta intensità.
35'Atalanta che ci riprova dall'altra parte con Bellanova: traversone sul secondo palo letto benissimo da Svilar, che anticipa tutti bloccando il pallone.
34'Cross interessante di Ruggeri, che riesce a servire Retegui in area di rigore. Il centravanti prova la girata di testa verso Svilar, reattivo nella presa.
32'Altro pallone a cercare la profondità di Dovbyk, fermato dal colpo di testa ad anticipare di Hien.
31'BELLANOVA! Colpo di testa difficile dell'esterno destro atalantino, che ha raccolto un cross di Ruggeri mancando di poco lo specchio della porta.
30'DE KETELAERE! Pallone morbidissimo di Ederson, bravo ad innescare il belga in piena area di rigore. Colpo di testa che però finisce tra i guanti di Svilar. Subito dopo la Roma riparte in contropiede con Dovbyk, che poi scivola e spreca l'opportunità.
28'Ottimo spunto di Kolasinac per Ederson, che cerca la giocata sulla sinistra trovando solo una deviazione di Mancini che vale un altro corner per l'Atalanta.
28'Ederson tenta di avanzare in contropiede, interrotto dall'intervento irregolare di Cristante che concede un calcio di punizione all'Atalanta.
27'Kossounou tocca un pallone con un mano, concedendo un calcio di punizione a metà campo alla Roma.
25'Partita molto intensa all'Olimpico, dove l'Atalanta sta cercando di recuperare qualcosa dopo un inizio molto più propositivo da parte della Roma.
23'GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA! Lookman raccoglie un pallone di Bellanova in area, calciando a botta sicura verso la porta. La gioia dell'attaccante però si spegne dopo la segnalazione di Guida, che conferma il fuorigioco anche dopo un check del VAR.
21'Ederson si propone sulla trequarti e cerca anche uno scambio con Lookman senza successo. L'attaccante poi va a commettere fallo su Dybala.
19'De Ketelaere cerca di scuotere l'Atalanta con un filtrante, su cui però Ederson non può arrivare. Ottima copertura da parte della difesa della Roma.
18'Calcio di punizione in favore dell'Atalanta: Angelino atterra Bellanova nel tentativo di recuperare un pallone. Intervento in ritardo del terzino giallorosso.
17'Angelino mette in mezzo un pallone per Dovbyk, che rimane a terra dopo un contatto con Kolasinac. Guida lascia correre, senza assegnare il calcio di rigore ai giallorossi.
15'Roma che prova a fare la partita in questo primo quarto d'ora, dove i giallorossi stanno palleggiando molto di più rispetto all'Atalanta.
13'KONE! CHE OCCASIONE! Il centrocampista trova spazio per avanzare e calciare, mancando davvero di un soffio la porta con il destro.
13'Angelino libera un traversone dalla sinistra, trovando l'ottimo anticipo di Ruggeri che poi fa buona guardia anche su Celik.
11'Stavolta è Kolasinac a subire fallo: Mancini entra in ritardo sull'avversario, che conquista un calcio di punizione per l'Atalanta.
10'Intervento irregolare di Kolasinac, che va commettere fallo a metà campo su Dybala. Punizione per la Roma che vuole proporsi ancora in avanti in questo avvio.
9'Dybala cerca di accendere Dovbyk in contropiede ma il suo filtrante è leggermente fuori misura. Si riparte con la rimessa dal fondo affidata a Carnesecchi.
7'Kossounou tenta lo scambio con Bellanova ma il passaggio del difensore dell'Atalanta è fuori misura. Si riparte con la rimessa laterale per la Roma.
6'Roma che gioca ancora nella metà campo atalantina: giallorossi che ci provano con Paredes, il cui cross però non trova nessun compagno libero in area.
5'OCCASIONE ROMA! Dybala si incarica della battuta del calcio d'angolo, provando un traversone letto bene da Carnesecchi che anticipa tutti in uscita.
4'PAREDES! Botta dalla distanza dell'argentino, che carica il destro da fuori trovando un intervento decisivo di Carnesecchi. Riflesso decisivo del portiere nerazzurro, che concede il corner alla Roma.
4'RETEGUI! Colpo di testa interessante del centravanti, che colpisce centralmente favorendo l'intervento agevole di Svilar.
3'Celik cerca un inserimento di Dovbyk, che nel tentativo di recuperare il pallone stende Hien. Calcio di punizione in favore dell'Atalanta. Subito dopo Retegui riparte in contropiede, guadagnando il primo corner della serata.
1'OCCASIONE ATALANTA! Lookman si libera sulla sinistra provando l'assist per De Ketelaere, fermato dall'intervento decisivo della difesa romanista.
20,30 - Isak Hien, difensore dell'Atalanta, ha rilasciato un'intervista a DAZN poco prima della sfida prevista all'Olimpico contro la Roma:Qual è l’insidia più grande stasera? “Questa partita sarà dura e tosta, vogliamo vincere, sappiamo tutti che non sarà facile contro una squadra che ha tanta qualità. Dobbiamo giocare al massimo”. È anche il sistema di gioco che esalta le tue caratteristiche? “Sì certo. Con questo modulo e la difesa a tre mi trovo un po’ meglio. Il mister mi ha dato fiducia fin dal primo mese e così sono migliorato più velocemente. Mi sento bene qui all’Atalanta". Cosa serve per arginare Dovbyk?“Non ho pensato a qualcosa in particolare. So che ogni partita c’è sempre un attaccante forte. Lui lo è, io devo giocare al massimo per fermarlo”.
20,00 - La formazione della Dea
I nostri 11 per #RomaAtalanta
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) December 2, 2024
Today's Starting XI #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/pN1NKGibOA
19,50 - I numeri del match. La Dea vola con sette vittorie di fila, mentre i giallorossi inseguono riscatto: un confronto che promette scintille tra numeri e curiosità. Roma e Atalanta si preparano all’ennesimo capitolo di una sfida storica, che stavolta assume un sapore particolare. Da un lato, i giallorossi cercano di uscire da un momento difficile, dall’altro la squadra di Gasperini vuole prolungare il suo periodo d’oro. Tra statistiche curiose e trend opposti, ecco come le due squadre arrivano a questa sfida cruciale.
UN TABÙ IN CASA: LA ROMA SOFFRE L’ATALANTA
Negli ultimi quattro incroci in Serie A, la Roma ha conquistato appena un punto contro l’Atalanta, facendone la sua nemesi. Ancora più sorprendente è il rendimento all’Olimpico: una sola vittoria giallorossa nelle ultime dieci sfide casalinghe contro la Dea, che ha spesso imposto il proprio gioco.
MOMENTI OPPOSTI: TRE KO CONTRO SETTE VITTORIE
La Roma è reduce da tre sconfitte consecutive in campionato, un trend negativo che non si verificava da 16 anni. Al contrario, l’Atalanta viaggia sulle ali dell’entusiasmo con sette successi di fila, la sua seconda miglior striscia di sempre in Serie A.
CLASSIFICHE RECORD: UN CONTRASTO NETTO
Per la Roma, i 13 punti in 13 gare rappresentano il peggior inizio nell’era dei tre punti, mentre l’Atalanta festeggia il miglior avvio della sua storia con 28 punti. Numeri che riflettono due mondi opposti, con i bergamaschi che guardano al vertice e i giallorossi che lottano per uscire dalla zona critica.
LA FORZA DELLA RECUPERATA: ROMA VS ATALANTA
Curiosamente, la Roma si distingue per essere la squadra con più recuperi offensivi in campionato, ben 111, e il dominio territoriale nell’ultimo terzo di campo. L’Atalanta, seppur meno incisiva in questa statistica, si dimostra comunque tra le migliori, posizionandosi tra le prime cinque in entrambe le classifiche.
LA SPECIALITÀ DELLA DEA: I CROSS DECISIVI
Tre degli ultimi sei gol dell’Atalanta sono nati da traversoni dalle fasce, un’abilità che la rende micidiale. Con sette gol da cross in stagione, i nerazzurri guidano questa particolare statistica insieme all’Udinese, confermandosi una squadra versatile ed efficace.
LOOKMAN E RETEGUI: NUMERI DA STAR
Ademola Lookman punta a segnare in tre trasferte consecutive per la prima volta con la maglia dell’Atalanta, dopo i gol decisivi nelle ultime due. Mateo Retegui, invece, è già nella storia: con 12 reti in 13 partite, è il primo atalantino a raggiungere questo traguardo e si unisce a un’élite di bomber italiani che hanno superato le 24 marcature stagionali.
PELLEGRINI IN CERCA DI RISCATTO
In casa Roma, Lorenzo Pellegrini deve ritrovare la via del gol: non segna da 13 turni, un’astinenza che non si verificava dal 2019/20. Con un solo assist all’attivo, il capitano giallorosso è chiamato a un cambio di passo per guidare i suoi compagni fuori dalla crisi.
UNA PARTITA TRA TATTICA E PSICOLOGIA
Roma-Atalanta sarà più di una semplice sfida di campionato. Le statistiche tracciano percorsi opposti, ma sarà il campo a raccontare quale squadra riuscirà a superare le proprie difficoltà o a confermare il proprio momento magico.
19,42 - Dea in divisa bianca
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) December 2, 2024
19,40 - Di seguito il terreno di gioco dell'Olimpico di Roma, in perfette condizioni postate sull'account ufficiale Twitter del club.
Riflettori sull'Olimpico ️
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) December 2, 2024
Lights on!
#RomaAtalanta #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/X3xPIAuEuF
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 08:00 Dea, con New Balance crescita economica e ambizioni sempre più alte
- 07:15 Scarpa d'Oro, Gyokeres supera Salah in vetta. Retegui raggiunge Kane al 4° posto
- 07:15 Atalanta-New Balance, domani il via ufficiale alla nuova era nerazzurra al Gewiss Stadium
- 07:00 Atalanta, nuova svolta nel segno di New Balance
- 07:00 Mateo Retegui, il bomber che domina l'Europa
- 07:00 Camminata Nerazzurra 2025: Bergamo pronta a tingersi ancora di nerazzurro
- 06:00 29 aprile 2019 – Atalanta-Udinese 2-0, Champions sempre più vicina
- 01:30 ZingoniaL'Atalanta saluta Joma e guarda avanti, New Balance pronto a vestire un nuovo capitolo
- 01:15 Niente ritiro a Clusone, Andrea Fabris spiega i motivi: "Ci tenevamo, ma non vi sono le condizioni logistiche"
- 01:00 Niente ritiro a Clusone per l’Atalanta, il sindaco Morstabilini: "Ci abbiamo sperato fino all'ultimo, ma..."
- 00:45 L'Atalanta dice addio (almeno per quest'anno) a Clusone: sfuma il ritiro estivo in Val Seriana
- 00:30 UfficialeAtalanta ringrazia Joma, un cammino durato 8 stagioni
- 00:06 Dea, le dirette rivali Bologna e Lazio pareggiano: la Champions resta vicina
- 00:04 Auguri... Mateo Retegui
- 23:45 Atalanta a Monza per la Champions, brianzoli verso la Serie B (con ricco premio)
- 23:40 Gasperini a Sky: "Mai detto che andavo via dall'Atalanta, solo che non avrei rinnovato"
- 23:32 Lecce e Atalanta in attesa dei provvedimenti del Giudice Sportivo, previste sanzioni per i due club
- 23:31 Esclusiva TAAtalanta, è tempo di guardarsi allo specchio
- 23:30 Calciomercato DeaKolasinac-Atalanta, futuro in bilico: rinnoverà o sarà addio?
- 23:30 Atalanta, quando il Gewiss diventa un problema
- 23:19 Clamoroso, Sané rifiuta 100 milioni dall'Arabia. E il Bayern Monaco se lo tiene
- 23:15 Gasperini a TMW: "Dovremo lottare fino all'ultimo ma siamo lì. Napoli straordinario"
- 23:15 UfficialeAtalanta-Roma, scontro diretto Champions: ecco quando si gioca
- 23:15 Corsa Champions, in 6 punti ci sono 8 squadre. Mancano 5 scontri diretti, calendari a confronto
- 23:04 Calciomercato DeaGasperini: "Il mio futuro tra quattro partite. Estero? Sono sempre stato fedele all'Italia"
- 23:00 Serie A, Simonelli: "Atalanta-Lecce? Rinvio non era obbligatorio, fatto il massimo"
- 22:45 Serie A, la classifica aggiornata: che balzo del Cagliari, la Lazio riaggancia la Roma
- 22:44 Pavoletti-Deiola, il Cagliari ritrova il successo e si prende quasi la salvezza: 2-0 a Verona
- 20:35 VideoDue traverse, zero gol: Udinese e Bologna pareggiano 0-0. Italiano oggi è fuori dalla Champions
- 19:15 Tony D'Amico conquista ancora l'Italia: è lui il miglior ds della Serie A
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alfonso Morrone (Pres. Adicosp): "Premiamo D'Amico, uomo-chiave del modello Atalanta. Ma non solo..."
- 18:15 Luis Oliveira: "Piccoli deve lasciare Cagliari, è già da top club"
- 18:00 Kossounou, ritorno agrodolce: "Delusi dal risultato, ma vicino al dolore del Lecce"
- 17:30 Retegui come Superpippo, il trono è vicino
- 17:15 Diego Perotti cambia idea e torna in campo: ieri il debutto in Prima Categoria col Vesta
- 16:45 Como matematicamente salvo, ora il rilancio: 100 milioni per il sogno Europa
- 16:24 DirettaPremio “Inside the sport”, la cerimonia in tempo reale. Riconoscimenti per Buffon, Gasperini, Ranieri e tanti altri
- 16:15 Il dato che racconta l'annata: Dea da Scudetto in trasferta. In casa (forse) da Conference
- 16:05 UfficialeA mister Gian Piero Gasperini il premio USSI-MCL
- 16:00 Un calcio senza colori né valori
- 16:00 Juventus, Gatti: "Volevamo giocarci anche noi lo Scudetto. Il 4° posto è il minimo"
- 15:45 Paul Pogba ha voglia di tornare in campo: "Ho ancora fame, non ho mai mollato"
- 15:30 Atalanta-Lecce, la partita che nessuno voleva giocare
- 14:45 Non da Scudetto, di più... Ecco quanti punti ha dato la Roma alle rivali in questo 2025
- 14:15 Biasin: "Critiche all'Inter doverose, ma non diamo per scontata la semifinale di Champions"
- 14:07 Le pagelle di Lookman: sempre più lontano da quella magica notte di Dublino
- 13:30 Atalanta U23 ai playoff: l’avventura continua
- 13:00 Corriere di Bergamo, l'enigma Retegui: quella sostituzione che nessuno ha capito
- 12:45 La storia si ripete? Scudetto alla miglior difesa: un'eccezione in 18 anni. E il Napoli...
- 12:15 Serie C, il punto sulle panchine della regular season 2024-25