Ben Godfrey e l’Atalanta, un binomio mai davvero decollato. Arrivato la scorsa estate con grandi aspettative, il difensore inglese non è riuscito a integrarsi negli schemi di Gian Piero Gasperini. La sua parentesi a Bergamo è stata segnata da poche presenze e da una costante mancanza di feeling tattico con il tecnico nerazzurro, che raramente lo ha considerato una prima scelta. Per Godfrey, la necessità di ritrovare continuità e fiducia è diventata impellente.

UNA SECONDA CHANCE IN CHAMPIONSHIP
L’Ipswich Town ha deciso di puntare sul difensore classe 1998 per rafforzare il proprio reparto arretrato soprattutto per cercare di conservare la Premier League, perchè attualmente navighe nei bassi fondi della classifica al terzultimo posto con 15 punti in 19 partite. Le due società - secondo quanto appreso da TuttoAtalanta.com - sono in trattative avanzate per un prestito fino al termine della stagione. Per il club inglese, il ritorno in patria di Godfrey potrebbe rappresentare un’opportunità interessante: un giocatore ancora giovane, con esperienza in Premier League e tanta voglia di riscatto.

PROFILO DA RILANCIARE
In Italia, Godfrey non è riuscito a esprimere il suo potenziale, ma il difensore ha dimostrato in passato di saper reggere la pressione di campionati competitivi. La sua duttilità, che gli permette di giocare sia da centrale sia da terzino, è un punto di forza che potrebbe risultare prezioso per l’Ipswich. Tuttavia, per tornare a essere determinante, Godfrey dovrà ritrovare fiducia nei propri mezzi e adattarsi rapidamente ai ritmi di una Premier che conosce bene.

IL FALLIMENTO TATTICO A BERGAMO
Alla base del flop di Godfrey in Italia c’è stato un evidente disallineamento tecnico-tattico con le richieste di Gasperini. Il sistema a tre difensori della Dea, basato su movimenti coordinati e intensità costante, non ha mai permesso all’inglese di trovare spazio. Una situazione che ha progressivamente relegato Godfrey ai margini del progetto nerazzurro con una 1 sola presenza in campionato e 22' disputati in Serie A nella prima di campioanto contro il Lecce, trasformando la sua avventura a Bergamo in un’occasione mancata. L'ex Everton ora vale circa 8 milioni di euro.

TEMPO DI RICOMINCIARE
Per Godfrey, l’Ipswich Town rappresenta la possibilità di un nuovo inizio. In un club ambizioso e con obiettivi chiari come la promozione in Premier League

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 04 gennaio 2025 alle 11:15 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print