Un caso clamoroso: l'attacco frontale di Gian Piero Gasperini ad Ademola Lookman ha portato a una frattura tosta da sanare, nonostante l'intervento diretto della proprietà nella giornata di ieri a Zingonia. I fatti: contro il Bruges, sul 3-1 per i belgi, il nigeriano ha calciato un rigore. Sbagliandolo. Nel post gara, durissime parole di Gasp: "Non doveva calciarlo lui, è uno dei peggiori rigoristi che abbia mai visto. I rigoristi erano De Ketelaere e Retegui, però evidentemente era euforico e c’è stato questo episodio. Potevamo sbagliarlo anche con qualcun altro, però non è stato un bel gesto". La risposta del nigeriano è stata altrettanto forte e violenta. In breve. "Mi rattrista dover scrivere queste cose - ha postato Lookman sui social-. Essere individuati nel modo in cui sono stato non solo ferisce, ma mi sembra anche profondamente irrispettoso. Ho affrontato qui molti momenti difficili, non ne ho mai parlato, perché la squadra deve essere sempre protetta e questo è ancor più doloroso".

Rottura che sembra quasi insanabile
D'estate l'ultimo Pallone d'Oro del calcio africano, decisivo anche nella finale di Europa League, è stato vicinissimo all'addio destinazione Paris Saint-Germain. Una querelle che poi non si è chiusa con la fumata bianca ma con la permanenza a Bergamo. Adesso la rottura tra allenatore e giocatore risulta complicatissima da sanare, un po' come accaduto in passato tra lo stesso Gasp e Alejandro Gomez. La frattura in quel caso portò all'addio destinazione Siviglia, adesso porto successivo a parte, i due sembrano destinati a non condividere il futuro insieme, nonostante la proprietà da subito sia intervenuta con la presenza al centro sportivo.

Dove può andare Lookman?
Al netto della conferma del Gasp sulla panchina della Dea, la domanda che scorre sulle frequenze di radiomercato da ieri è chiara: dove può andare Ademola Lookman? Il PSG propose 60-65 milioni di euro, un giocatore che 'deve' partire solitamente vede il suo prezzo abbassarsi ma nel caso del nigeriano scatterà probabilmente un'asta che ne alzerà il prezzo. In Italia c'è la Juventus, potrà permetterselo? Arriveranno sirene dall'Arabia Saudita? Probabilmente. Potrà tornare all'assalto un club di Premier League? Certo. Ma Lookman vuole la Champions League, dunque il cerchio si restringerà, a meno che una grande delusa d'Inghilterra non decida di andare all-in su di lui. O una ricchissima come il Newcastle.... Difficile possa farlo ancora il PSG, visto che lì ha preso Kvicha Kvaratskhelia, e occhio pure alle tre grandi di Spagna... Insomma. Lookman può andare dovunque voglia. E difficilmente questo destino sarà ancora a Bergamo.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 21 febbraio 2025 alle 11:45
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print