Un endorsement inatteso, quasi provocatorio, quello arrivato da Giovanni Cobolli Gigli, ex numero uno della Juventus, che ai microfoni di 1 Football Club, in onda su 1 Station Radio, ha tracciato un ritratto schietto e diretto di Gian Piero Gasperini, figura centrale dei successi recenti dell’Atalanta. Parole di stima e ammirazione, ma anche una riflessione destinata a far discutere sul futuro del tecnico nerazzurro.

GASP, È ORA DI FARE IL SALTO
Secondo Cobolli Gigli, per Gian Piero Gasperini è arrivato il momento di salire un gradino in più, lasciando una piazza che lo ha consacrato definitivamente nel panorama calcistico italiano ed europeo. Per l'ex presidente juventino, il tecnico atalantino è ora maturo per guidare una squadra di altissimo livello, confrontandosi con pressioni diverse da quelle di Bergamo.

"Gasperini ha raggiunto una fase della carriera in cui meriterebbe di allenare una realtà superiore a quella attuale," sostiene Cobolli Gigli, che sottolinea come questa considerazione non sia una svalutazione del lavoro svolto in nerazzurro, ma un riconoscimento alle capacità del mister di Grugliasco.

UN ALLENATORE DI LIVELLO ASSOLUTO
Che Gasperini sia uno dei migliori allenatori italiani, se non addirittura il migliore in alcune fasi della sua carriera, Cobolli Gigli non ha dubbi: "Ha una comprensione del calcio fuori dal comune ed è cresciuto in un ambiente vincente come quello della Juventus. Le sue capacità tattiche e di gestione del gruppo sono evidenti."

Ma le lodi si fermano quando si parla del carattere, che l’ex presidente definisce "spigoloso": "È un uomo che a volte si lascia andare troppo in dichiarazioni pesanti, e questo è un limite quando guidi club di grande prestigio."

NESSUNO SCONTO ALL’ATALANTA
Il ragionamento di Cobolli Gigli rischia di apparire come un attacco indiretto al club bergamasco, ma l'ex dirigente chiarisce subito: "Non voglio assolutamente sminuire ciò che l'Atalanta ha realizzato. Se vince le partite lo fa con merito, anche a livello internazionale. Il mio discorso riguarda esclusivamente la crescita personale e professionale di Gasperini."

TORINO, CASA POSSIBILE?
L'accenno al passato juventino del tecnico apre inevitabilmente a scenari suggestivi. Che Torino possa essere una destinazione plausibile per Gasperini non è escluso dal ragionamento di Cobolli Gigli, che sembra quasi voler ricordare come un ritorno in bianconero potrebbe rappresentare una chiusura ideale del cerchio nella carriera del tecnico piemontese.

Le parole di Cobolli Gigli su Gasperini aprono certamente una finestra sul futuro del tecnico nerazzurro. Se Bergamo rappresenta il presente e il passato recente fatto di grandi successi, secondo l'ex presidente della Juve, il futuro potrebbe parlare una lingua diversa. Adesso la palla passa a Gasperini e alle ambizioni delle grandi squadre che potrebbero decidere di puntare su di lui.

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 25 aprile 2025 alle 17:42
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print