Un violento temporale ha colpito le alte valli Seriana, Brembana e Valle di Scalve nella mattinata di venerdì 12 luglio, causando ingenti danni. Alle 7 del mattino - riferisce l'edizione online de L'Eco di Bergamo - la perturbazione ha portato vento fortissimo, pioggia torrenziale e grandine, con una piccola tromba d’aria che si è abbattuta sulle Orobie.

VALLE BREMBANA IN DIFFICOLTÀ La perturbazione ha abbattuto numerosi alberi in Valle Brembana, in particolare a Lenna. A San Giovanni Bianco, una frana in via Zappello e crepe sulla strada in via Roncaglia hanno causato ulteriori problemi. A Dossena, una strada è chiusa per alberi caduti che hanno tranciato un cavo Enel, lasciando parte del paese senza corrente.

GRANDINATA IN VALLE SERIANA In Valle Seriana, un forte vento e una grandinata hanno imbiancato completamente le strade a Oltre il Colle. A Serina, in via Fornaci, un tetto è stato in parte scoperchiato, mentre a Oneta in via Marconi, Gromo in via San Bartolomeo e Valbondione sono caduti alberi sulla strada, causando interruzioni di corrente e ostacolando la viabilità.

FRANE IN VALLE DI SCALVE In Valle di Scalve, una frana è scesa sulla Via Mala al confine tra Bergamo e Brescia, con piante e massi sulla strada tra Vilminore e Vilmaggiore. Gli interventi della Croce Blu di Gromo e dei vigili del Comune di Valbondione sono stati fondamentali per liberare le strade ostruite.

INTERVENTI E PRECAUZIONI Le autorità locali stanno lavorando incessantemente per ripristinare la normalità, rimuovendo alberi caduti e frane dalle strade. I residenti sono invitati a prestare la massima attenzione e a limitare gli spostamenti non necessari fino a quando la situazione non sarà completamente sotto controllo.

Il forte maltempo ha lasciato un segno evidente nelle valli bergamasche, con danni significativi alle infrastrutture e interruzioni di servizi essenziali. La comunità locale e le autorità stanno collaborando per affrontare le emergenze e ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile.

Sezione: TANEWS24 / Data: Ven 12 luglio 2024 alle 12:06
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print