Investimenti, programmazione e visione a lungo termine: l’Atalanta dimostra ancora una volta di essere una delle società più lungimiranti del calcio italiano. Mentre molti club inseguono traguardi immediati, a Zingonia si costruisce una dimensione destinata a durare nel tempo. Il Centro Bortolotti è il vero tesoro nerazzurro, perché è lì che si gettano le fondamenta per i prossimi grandi successi. La storia, che parte da lontano con Bortolotti, Ruggeri e oggi Percassi, continua a evolversi. Il futuro dell’Atalanta è già cominciato, e passa per Zingonia. Andrea Fabris, direttore generale Area Corporate dell’Atalanta, ha spiegato in una lunga intervista a L'Eco di Bergamo, i prossimi passi di una società che guarda lontano con lucidità e ambizione. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

A livello economico, quanto pesano questi investimenti?
«Gli investimenti sono rilevanti e programmati con attenzione. Ogni anno parliamo di cifre considerevoli: per esempio, solo il nuovo campo con la tribuna supera abbondantemente il milione di euro. Questa estate interverremo anche al Gewiss Stadium con il rifacimento del manto erboso e del sistema di riscaldamento. Ogni singolo intervento è monitorato con attenzione per garantire sostenibilità e risultati».

Avete in programma ulteriori acquisizioni di spazi nel breve periodo?
«Sì, entro il 2027 completeremo l’acquisizione di nuove aree attualmente appartenenti a Immobiliare Tennis Srl. Questo ci permetterà di ampliare ulteriormente i nostri spazi e organizzare ancora meglio il lavoro interno, poiché l’Atalanta è cresciuta tanto anche dal punto di vista dei dipendenti e ha bisogno di strutture più ampie e funzionali. Faremo anche interventi di ristrutturazione interna per rendere il nostro lavoro sempre più efficiente».

Possiamo dire che l’Atalanta sta entrando in una nuova dimensione?
«Credo proprio di sì. Non sono molte le società in Italia, anche tra quelle più grandi, che dedicano così tante risorse e attenzione ai dettagli infrastrutturali. Questo è il nostro modo di dimostrare che vogliamo restare competitivi a lungo termine, non soltanto a livello sportivo immediato ma anche sul piano organizzativo e strutturale. Vogliamo che Zingonia sia sempre più il fiore all’occhiello dell’Atalanta».

Il Centro Bortolotti sarà dunque il futuro dell’Atalanta?
«Il Centro Bortolotti non è solo il futuro, è già il presente. Vogliamo continuare a migliorarlo perché è qui che si forma la nostra identità. Vogliamo che Zingonia continui a crescere per ospitare tutti, dai giovani talenti alla prima squadra, perché un futuro grande passa necessariamente da una base solida come questa».

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Ven 28 marzo 2025 alle 18:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print