Nella 3ª giornata del girone A del campionato di Serie C NOW 2023-2024 allo stadio Comunale di Caravaggio arriva il primo storico successo dell’Atalanta Under 23 che supera la Giana Erminio grazie a una doppietta di Italeng e ad un gol di Mallamo, al termine di una partita ricca di gol ed emozioni.

La gara si sblocca già al 9′: grande azione sulla sinistra di Bonfanti che cerca e trova a centro area Italeng, pronto a deviare in rete e a dare il vantaggio ai nerazzurri. Al 22′ è provvidenziale la chiusura di Bonfanti che pulisce l’area piccola sul cross velenoso di Lamesta. Al 38′ gran discesa di Palestra e palla nel cuore dell’area, ma la difesa ospite riesce a recuperare su Mallamo, salvandosi in angolo. Il raddoppio arriva al 45′ grazie a una strepitosa azione di capitan Masi che recupera palla con un anticipo e lancia Italeng in profondità: l’attaccante nerazzurro conclude una prima volta e sulla respinta del portiere, realizza di testa il tap-in vincente per il 2-0. Ma proprio nel recupero del primo tempo, la Giana Erminio dimezza le distanze con un colpo di testa di Minotti sugli sviluppi di una punizione da destra.

Nella ripresa i nerazzurri allungano nuovamente al 58′: Mallamo da sinistra batte una punizione velenosa, Italeng si getta sulla traiettoria tagliata del pallone che inganna il portiere e si insacca per il 3-1, probabilmente senza ulteriori deviazioni. Al 78′ però la Giana trova il 3-2 con Verde che conclude nell’angolino una combinazione in velocità. Gli ospiti premono alla ricerca del pareggio, ma la difesa nerazzurra regge. All’89’ un brivido: Ballabio non trova la deviazione sul cross di Fumagalli. Ma il 3-2 resiste e l’U23 conquista la sua prima vittoria in campionato, portandosi a quota 4 punti in classifica.

ATALANTA U23-GIANA ERMINIO 3-2

Reti: 9′ e 45′ Italeng (A), 47′ Minotti (G), 58′ Mallamo (A), 78′ Verde (G).

Atalanta Under 23: Vismara, Palestra (91′ Bernasconi), Bonfanti, Italeng, Solcia, Di Serio (88′ De Nipoti), Ceresoli (91′ Mora), Masi, Chiwisa, Awua, Mallamo (76′ Sidibe). A disposizione: Gelmi, Avogadri, Del Lungo, Berto, Mendicino, Roaldsøy, Pagani, Regonesi, Colombo, Cortinovis. Allenatore: Francesco Modesto.

Giana Erminio: Zacchi, Ferrante (70′ Verde), Pinto (70′ Ballabio), Fumagalli, Fall (70′ Marotta), Lamesta, Messaggi (60′ Caferri), Franzoni, Previtali (84′ Groppelli), Minotti, Piazza. A disposizione: Pirola, Magni, Perna, Francolini, Barzotti, Verde. Allenatore: Alberto Sala (squalificato Andrea Chiappella).

Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano.
Assistenti: Gianmarco Macripò di Siena e Giuseppe Romaniello di Napoli.
Quarto ufficiale: Francesco Ennio Gallo di Bologna.

Note: ammoniti Ferrante (G), Masi (A), Franzoni (G), Fumagalli (G).

Sezione: Under 23 / Data: Ven 15 settembre 2023 alle 22:54 / Fonte: Atalanta.it
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print