Ultimo atto della regular season per l’Atalanta Under 23 che oggi pomeriggio (ore 16.30, diretta Sky Sport) sfida il Lecco al Rigamonti-Ceppi. I nerazzurri arrivano da una sconfitta che brucia ancora, quella casalinga contro l’Arzignano (1-3), maturata dopo sette risultati utili consecutivi. Il cartellino rosso a Panada al decimo minuto ha sicuramente influenzato l’andamento della gara, ma la squadra ha mostrato carattere e ora vuole immediatamente voltare pagina.

UNA CLASSIFICA APERTA
Per la squadra di Francesco Modesto, attualmente all'ottavo posto - presenta il match L'Eco di Bergamo -, i tre punti potrebbero essere determinanti per migliorare il piazzamento playoff. Una vittoria, accompagnata da incroci favorevoli dagli altri campi, potrebbe proiettare i bergamaschi addirittura al quinto posto, scenario che consentirebbe di affrontare il decimo posto (ad oggi il Novara), con il vantaggio del doppio risultato a disposizione. In caso contrario, l’Atalanta potrebbe dover affrontare i playoff da una posizione meno vantaggiosa, con obbligo di vittoria in trasferta.

VISMARA CARICA L’AMBIENTE
Alla vigilia della sfida, è stato il portiere Paolo Vismara a prendere la parola per caricare l’ambiente nerazzurro ai microfoni ufficiali del club: «La sfida col Lecco sarà difficile, loro vorranno chiudere bene il campionato e noi dobbiamo dare tutto per guadagnare una posizione favorevole in ottica playoff». Sul piano personale, il numero uno nerazzurro ha ricordato l’importanza della concentrazione per il suo ruolo: «Essere portiere significa essere sempre mentalmente al massimo, perché ogni minima distrazione può essere decisiva».

MODULO E POSSIBILI SCELTE
Sul fronte formazione, mister Modesto deve fare i conti con l’assenza dello squalificato Panada, che dovrebbe essere sostituito a centrocampo da Gyabuaa, affiancato da Pounga. Confermatissimo il modulo 3-4-2-1 con Vismara in porta, Del Lungo, Obric e uno tra Ceresoli e Navarro in difesa. Sugli esterni agiranno Bergonzi e Bernasconi, mentre dietro all’unica punta Vlahovic sono in ballottaggio De Nipoti, Vavassori, Cassa e Alessio, con l'alternativa più dinamica rappresentata da Ghislandi. Tornaghi e Muhameti restano in dubbio.

I PADRONI DI CASA SENZA PRESSIONE
Il Lecco, dal canto suo, gioca con la serenità di chi ha già raggiunto la salvezza e non ha più obiettivi di classifica. Un elemento che potrebbe rivelarsi tanto un vantaggio quanto un’insidia, con i padroni di casa liberi mentalmente e capaci di complicare il pomeriggio agli ospiti. Mister Luciano Foschi deve comunque fare i conti con diverse assenze, fra cui Ferrini, Di Dio, Martic, Battistini e Frigerio.

NON RIPETERE L’ERRORE DELL’ANDATA
La gara d’andata fu spettacolare e finì 5-2 per l’Atalanta con le doppiette di Cassa e Alessio, oltre alla rete di Vlahovic. Oggi servirà di nuovo un risultato pieno per ribadire le ambizioni playoff e dimostrare di aver imparato dalla dura lezione subita con l'Arzignano.

Chiudere bene la regular season è la parola d’ordine: l’Atalanta vuole prendersi la scena per arrivare con entusiasmo e forza al momento decisivo della stagione.

LEGGI ANCHE - Serie C / Lecco-Atalanta U23, le probabili formazioni

Sezione: Under 23 / Data: Ven 25 aprile 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print