Gian Piero Gasperini, alla guida dell’Atalanta dal 2016, si prepara ad affrontare una delle stagioni più affascinanti e impegnative della sua carriera. Con il nono anno sulla panchina nerazzurra alle porte, il tecnico è determinato a portare la squadra a nuovi traguardi, sia in Italia che in Europa.

IL RINNOVO DEL CONTRATTO
Il contratto di Gasperini, attualmente in scadenza nel 2025, sarà presto oggetto di discussione. Le opzioni sul tavolo includono un prolungamento con un adeguamento salariale o un’estensione temporale fino al 2027. Il rinnovo è cruciale per evitare l’inizio di una stagione con un tecnico in scadenza, un aspetto che l’Atalanta non considera “sano”.

AMBIENTAZIONI E AMBIZIONI
La stagione 2024/2025 si preannuncia come la più stimolante per Gasperini e la sua squadra. La Supercoppa europea contro il Real Madrid e il ritorno in Champions League rappresentano grandi sfide, ma l’obiettivo è anche quello di alzare l’asticella in campionato. Non si parla apertamente di scudetto, ma l’aspirazione è quella di raggiungere nuovi orizzonti.

STRATEGIE DI MERCATO
La priorità di Gasperini è il rafforzamento della rosa. Gli acquisti di Godfrey e il prestito di Zaniolo sono già stati accolti con soddisfazione, ma il tecnico attende ulteriori movimenti di mercato, specialmente per l’acquisto di due esterni e un attaccante di riserva. La cessione di Koopmeiners, invece, sarebbe un colpo duro da assorbire.

TESORETTO DALLE CESSIONI
Le recenti operazioni di mercato in uscita stanno portando nelle casse nerazzurre importanti risorse economiche - fa il punto La Gazzetta dello Sport -. La cessione di Okoli al Leicester City per 14 milioni di euro più bonus, quella imminente di Cambiaghi al Bologna per 10 milioni di euro più bonus, e i contatti in corso per il trasferimento di Miranchuk all’Atlanta United per circa 11 milioni di euro, rappresentano un notevole tesoretto. Altri giocatori come Piccoli e Zortea sono nel mirino di vari club italiani, contribuendo ulteriormente alle risorse disponibili per nuovi investimenti.

PREPARAZIONE ALLA NUOVA STAGIONE
Oggi iniziano le visite mediche e i test, seguiti dai doppi allenamenti. Con i nazionali ancora in fase di rientro, Gasperini ha poco tempo per preparare la squadra per la Supercoppa europea contro il Real Madrid, un appuntamento che il tecnico ha in mente dal 22 maggio, notte della vittoria in Europa League.

Sezione: Copertina / Data: Gio 11 luglio 2024 alle 05:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print