Marten de Roon non parteciperà a Euro 2024 a causa di un infortunio subito nella finale di Coppa Italia contro la Juventus. La notizia, che ha scosso il mondo atalantino e i tifosi olandesi, è stata annunciata ieri dallo stesso giocatore attraverso un messaggio su Instagram, anticipando il taglio formale della lista pre-convocati da parte del ct Ronald Koeman.

IL MESSAGGIO DI DE ROON
«Ho passato molto tempo con lo staff medico, ma è venuto fuori che non potrò partecipare all’Europeo». Con queste parole, de Roon ha espresso tutta la sua amarezza per una stagione caratterizzata da alti e bassi. «Nella mia carriera e nella mia vita non credo di avere mai avuto una settimana così piena di alti e bassi. Ho perso la Coppa Italia, non ho potuto giocare la finale di Europa League, ma l’abbiamo vinta. Proprio in questo stato di euforia ho lavorato per farcela, ma non sarò all’Europeo. È un giorno molto duro, ma supererò tutto questo e sosterrò la squadra e i miei amici come un tifoso: forza Olanda», ha scritto il centrocampista.

UN FINALE AGRODOLCE
De Roon ha ripercorso un finale di stagione agrodolce: l’infortunio subito il 15 maggio, cercando di evitare un gol di Vlahovic, gli è costato caro. Una lesione tra il primo e il secondo grado del bicipite femorale sinistro richiede mediamente un mese per il recupero, un tempo troppo lungo considerando che l’Olanda sarà già in campo il 16 giugno. Nonostante il tentativo di recuperare, il giocatore ha dovuto arrendersi, mancando quello che potrebbe essere stato l’ultimo grande appuntamento con la sua nazionale.

IL CONTESTO DELL'INFORTUNIO
L'infortunio di de Roon era apparso grave fin dall'inizio. La lesione al bicipite femorale sinistro, procurata durante un intervento su Vlahovic nella semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, ha richiesto un periodo di recupero di almeno un mese. Con Euro 2024 alle porte, il centrocampista non è riuscito a recuperare in tempo utile.

RAPPRESENTANZA ATALANTINA A EURO 2024
Nonostante l’assenza di de Roon, l'Atalanta sarà ben rappresentata a Euro 2024. Teun Koopmeiners difenderà i colori dell’Olanda, mentre Mario Pasalic, Gianluca Scamacca, Giorgio Scalvini e Berat Djimsiti sono già stati inclusi nelle rispettive liste dei convocati. Anche Charles De Ketelaere spera in una chiamata dal Belgio, che potrebbe portare a sei il numero degli atalantini presenti al torneo continentale, secondo miglior risultato dopo i nove di tre anni fa.

UN DURO COLPO PERSONALE
Per de Roon, a trentatré anni, questa rinuncia è particolarmente dolorosa, poiché potrebbe rappresentare l'ultima grande opportunità di partecipare a un torneo internazionale con la sua nazionale. La sua assenza sarà sentita, ma l’Olanda potrà contare su
Koopmeiners, che cercherà di onorare la rappresentanza atalantina.

Sezione: Euro2024 / Data: Mar 28 maggio 2024 alle 15:41
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print