Sono 49 i gol segnati da Maurizio Ganz con la maglia dell'Atalanta dal '92 al '95 e nel 2000-2001. L'ex attaccante della Dea ha elogiato in un'intervista a La Gazzetta dello Sport Mateo Retegui: "Mi sorprendo che stia facendo così bene! Perché che fosse forte lo si sapeva già. Ma così forte è uno step ulteriore. A Bergamo storicamente tutti gli attaccanti fanno bene perché il sistema di gioco aiuta lo sviluppo e la conclusione. Ma Retegui sta andando oltre".

Ha notato qualche cambiamento tra il Retegui del Genoa e quello dell'Atalanta?

"Credo che Gian Piero Gasperini abbia lavorato, e lo stia ancora facendo, nella fase di non possesso palla. Perché Retegui lo vedo lavorare molto e bene anche quando bisogna rincorrere, pressare, mettere intensità nel momento in cui la palla è tra i piedi degli avversari. Chiaro, il suo mestiere è segnare e Gasperini lo sta supportando conungrangioco. Però anche l’aspetto senza palla è fondamentale perché lascia l’impalcatura dell’Atalanta fedele ai suoi principi. Retegui è un attaccante moderno a tutti gli effetti".

Supererà il record di 24 gol di Inzaghi in A?

"Penso che andrà anche oltre, superando quota 30 gol. Ai tempi di Inzaghi c’era un calcio diverso e non c’era la Var. Inoltre i difensori marcavano in maniera diversa, erano più aggressivi e ci si 'menava' anche da fermi (ride, ndr). Mateo è migliorato anche tecnicamente inquestimesi all’Atalanta e penso che abbia ancora margini di miglioramento. E ha dimostrato di saper segnare di testa, di sinistro e di destro. Non è monocorde, sa sfruttare ogni occasione".

Crede allo Scudetto?

"È tutto aperto, certo. Sarebbe fantastico anche per l’intero Paese vedere l’Atalanta campione d’Italia come fecero in passato squadre come Cagliari, Verona, Sampdoria e Leicester in Premier League. Perché no? Ci sta che l’Atalanta possa vincerlo. Sarebbe meraviglioso anche per tutto il lavoro svolto in questi anni dalla famiglia Percassi".

Sezione: Interviste / Data: Mer 26 febbraio 2025 alle 14:45 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print