A pochi minuti dall'inizio del delicato match di San Siro contro il Milan, Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni di DAZN per spiegare la sua formazione e tracciare la rotta della sua Atalanta, impegnata nella serrata corsa Champions. Una sfida che, dopo il successo in extremis del Bologna contro la Fiorentina, assume ancora più peso per la classifica. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Mister Gasperini, la formazione ufficiale sorprende un po'. Conferma tutto o ci sono aggiustamenti da fare?
"No, la formazione che avete dato è corretta, questi undici ragazzi scenderanno in campo dal primo minuto".

La scelta di lasciare in panchina sia Toloi che Kossounou è dettata esclusivamente da una questione fisica?
"Sì, esatto. Kossounou arriva da un intervento delicato e, nonostante stia lavorando regolarmente col gruppo, è necessario introdurlo con cautela. Per Toloi la situazione è differente: ha avuto qualche problema nelle scorse settimane e, anche se è sempre pronto a dare tutto per la squadra, penso possa essere più incisivo entrando a gara in corso che non partendo dall'inizio".

La vittoria in extremis del Bologna aggiunge pressione?
"Indubbiamente quella vittoria rende più evidente il grande valore del successo che abbiamo ottenuto domenica proprio contro il Bologna. È un campionato incredibile, molto equilibrato, con tante squadre vicinissime in classifica e tutte determinate a conquistare un posto in Champions o in Europa League. Noi siamo pienamente in corsa e stiamo facendo un percorso straordinario, compreso il nostro ottimo cammino europeo, dove ci siamo misurati senza timori con squadre come Barcellona e Arsenal, oggi semifinaliste di Champions. Certamente, però, sarà fondamentale ottenere risultati importanti in queste ultime partite".

Considerando la classifica, il match di stasera può essere già decisivo?
"Non direi decisivo, ma molto importante sì. Abbiamo ben chiaro il nostro calendario e sappiamo cosa ci aspetta da qui alla fine. Dobbiamo raccogliere punti ovunque, partendo proprio da stasera, consapevoli che ogni partita sarà determinante. Non possiamo permetterci cali".

Qual è l'aspetto più importante da mettere in campo questa sera contro il Milan?
"L'equilibrio e la freschezza atletica saranno fondamentali. Abbiamo scelto una formazione capace di garantire entrambi gli aspetti fin dall'inizio, mantenendo però la possibilità di intervenire durante il match con soluzioni dalla panchina che possano dare slancio e solidità".

Il tecnico nerazzurro è chiaro e deciso nelle sue risposte, come del resto nella sua visione calcistica. L'Atalanta si gioca tanto a San Siro, ma è evidente che per Gasperini questa è solo la prima di una serie di finali, tutte da affrontare con lucidità e coraggio per raggiungere l'obiettivo Champions.

© Riproduzione riservata 

Sezione: Interviste / Data: Dom 20 aprile 2025 alle 20:17
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print