22.45 - Tra pochi minuti il commissario tecnico del Belgio Domenico Tedesco prenderà la parola in conferenza dalla sala stampa dello Stadio Olimpico dopo il pareggio di questa sera per 2-2 contro l'Italia di Luciano Spalletti. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB

23.13 - È iniziata la conferenza stampa di Domenico Tedesco

Ci può fare un'analisi generale sulla partita?

"L'Italia ha cominciato molto forte, non è facile per nessuno subire un gol qui così presto contro questo avversario. Hanno mostrato fiducia, sentono ancor più confidenza dopo un gol del genere e abbiamo fatto fatica a entrare in partita. Quando eravamo in possesso abbiamo seguito il piano partito, senza palla abbiamo subito l'Italia. Hanno caricato la zona centrale, avevano tre centrocampisti centrali e giocavano con un 3-6-1, era difficile superarli a livello numerico, dovevamo pressare Ricci ma anche Bastoni. Questo lo puoi fare solo con una squadra corta, se sei lungo era difficile pressare su Ricci. Questo è stato il nostro problema, i loro cambi di gioco brillanti come visto sul secondo gol non era facile. Il rosso poi ci ha aiutato molto".

Come ci può spiegare la scelta di schierare Doku a destra su Dimarco?

"Volevamo avere più la palla, lui può giocare a destra e a sinistra. Con la Francia era sempre raddoppiato da Dembelé, tutti conoscono le sue qualità e che ama giocare a sinistra rientrando sul destro, giocando a destra invece volevamo tenerlo sul piede forte e rendere più difficile il raddoppio. Quando loro avevano il pallone abbiamo deciso di cambiare il pallone, tenere Leo Trossard più alto e abbassare l'altra ala. È importante però giocare stretti, per questo non possiamo giudicare i primi trenta minuti di Doku. Se sei un vincente giochi con quattro difensori e due ali che tornano e difendono lunghe, abbiamo cambiato anche prima del cartellino rosso, pressavamo più alti e l'espulsione è nata da una situazione di aggressione alta".

Quanto è mancato Lukaku in una partita come oggi?

"Siamo entrati malissimo in partita, prendere il gol al primo minuto qui non ti aiuta sotto l'aspetto mentale, abbiamo perso compattezza. Pensavamo di dover fare qualcosina in più dopo aver preso il gol, lì invece devi rimanere calmo e compatto. Non ci siamo riusciti, l'Italia ha raddoppiato per questo. Giocatori come Romelu, De Bruyne e Onana aiutano ad affrontare giocatori di questo calibro".

Cosa è mancato nel vostro piano partita?

"Possiamo fare meglio, è un peccato prendere un gol così presto. È difficile parlare di una squadra stretta quando prendi un gol del genere dopo un minuto, abbiamo avuto solo un allenamento per preparare questa partita e cambiare tatticamente. Per me il pressing è sempre uno contro uno, in superiorità numerica devi avere un certo automatismo e per le nazionali non è possibile, se vuoi pressare devi fare con situazioni di uno contro uno come abbiamo fatto dal 35esimo. All'Italia però piace essere pressata, sicuramente il cartellino rosso ci ha aiutato moltissimo".

Ha rivisto il rigore non assegnato? Ci sono aggiornamenti su Svilar?

"Non è possibile convocare Svilar, purtroppo non è più possibile convocarlo perché ha cambiato Federazione. Il rigore? La partita è stata intensa, nel secondo tempo ha fatto fatica a gestire la partita. Se dai il rigore devi poi dare anche il cartellino rosso a Bastoni, non voglio parlare dell'arbitro".

Qual è la tua sensazione dell'ultima mezz'ora dopo il gol del 2-2?

"Io sono italiano, so che contro dieci italiani forse è ancora più difficile segnare. Ho visto come difendono gli italiani, i centrali difensivi hanno un livello molto alto. Possono difendere gli spazi aperti e gli uno contro uno, potevamo forse essere più pazienti e cambiare gioco una volta in più. In tante situazioni siamo andati in uno contro uno e crossato, ma dalla parte opposta c'era molto più spazio. Ho visto la posizione di De Cuyper e Debast, sono stati bravissimi e sono orgoglioso del loro coraggio. Vediamo se potremo portare delle migliorie nella prossima partita contro la Francia con un solo allenamento a disposizione".

23.26 - È terminata la conferenza stampa di Domenico Tedesco

Sezione: L'avversario / Data: Gio 10 ottobre 2024 alle 23:27 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print